Salta al contenuto principale

CAMARTINA TOSCANA IGT 2001 JEROBOAM QUERCIABELLA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000208
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
3,000 lt.
Confezione:
Jeroboam
Località: Italia-Toscana
L'azienda agricola Querciabella fu fondata nel 1974 da Giuseppe Castiglioni.
Posta nel cuore del Chianti in perfetta simbiosi con la natura circostante.
La tenuta toscana si è affermata negli anni come punto di riferimento per la viticoltura biodinamica, aprendo la strada anche ad altri produttori che nel tempo hanno eliminato dai vigneti pesticidi, erbicidi ed elementi chimici.
Per la cantina sono state acquistate solo barrique di legno francese certificato (per ogni caratello è previsto il reimpianto di svariate querce).
I filari, eccezionalmente esposti a sud, arrivano sino a 490 msl, il che dona grande complessità e profumi ai vini.
I vini di Querciabella sono molto ricchi e corposi, ma si predilige l’eleganza alla potenza.
Naturalmente, vista l'ubicazione della tenuta, dominatore incontrastato tra i filari è il Sangiovese, in alcuni casi affiancato da vitigni alloctoni come Merlot e Cabernet Sauvignon, ma sempre nel rispetto del terroir.
Questo uso dei vitigni internazionali è dovuto al grandissimo amore di Pepito Castiglioni per la Francia enoica.
Un sentimento di ammirazione che naturalmente nutre anche Sebastiano e che lo ha portato a mantenere altissima la qualità dei vini prodotti da Querciabella.

CAMARTINA TOSCANA IGT 2001 JEROBOAM QUERCIABELLA

Carmartina, prodotto con Sangiovese per il 50%, Cabernet Sauvignon per il 45% e Merlot e Syrah per il restante 5%, è sempre garanzia di un grande vino.
Colpisce infatti per la sua affidabilità e per la sua precisione che si ripete sempre nonostante le differenze di ogni singola annata.
Vino di grande classe e di elevata personalità che non delude mai.
Il colore è rosso rubino intenso ed impenetrabile.
Al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, eleganti e raffinati che si aprono con buone note di amarena, prugna e violetta seguite da raffinati e intensi aromi di mirtillo, mora, tabacco, liquirizia, vaniglia, cacao e piacevoli accenni di mentolo, cannella e pepe rosa.
Come sempre grande anche al palato con tannini importanti, ma possente e vellutato, tutto ricolmo di frutta matura e spezie dalla grande persistenza.