Salta al contenuto principale

CHIANTI CLASSICO DOCG 2018 CASTELL’IN VILLA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001902
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Toscana
L’azienda agricola Castell’in Villa sorge su di un altopiano dal quale si gode di un incredibile panorama delle colline chiantigiane e di Siena.
Il centro propulsore delle varie attività aziendali è il borgo medievale, risalente al 1200.
Attorno a questo pezzo di storia dell’architettura senese, si estendono i 300 ettari aziendali, suddivisi in circa 200 ettari di boschi secolari che compongono la riserva faunistica e nei quali sorgono due tartufaie naturali, 44 ettari di vigneto specializzato, 26 ettari di uliveto, oltre a circa 30 ettari di seminativi.
I vigneti sono oggetto di grande attenzione, tutti coltivati a bassa resa e dislocati in otto differenti località della tenuta.
Il vitigno simbolo dell’azienda è il Sangiovese, in quanto ritenuto dalla proprietà altamente simbiotico col terroir nel quale viene coltivato. Sia in vigna che in cantina la parola d’ordine è “preservare” e “rispettare”.
Alla guida della proprietà di “Castell’in Villa” c’è la Principessa Coralia Pignatelli, che abita proprio nella torre del vecchio borgo.
I vini di Castell’in Villa si distinguono per armonia, eleganza, complessità e per una longevità straordinaria, che permette di degustare bottiglie degli anni ’70, ancora perfettamente conservate e ricche di fascino.

CHIANTI CLASSICO DOCG 2018 CASTELL’IN VILLA

Il Chianti Classico DOCG di Castell’in Villa è prodotto da uve Sangiovese in purezza, con una miscela proveniente da diversi vigneti della tenuta, selezionando i migliori grappoli di ogni parcella.
Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 250/320 metri slm. e hanno un’età media di 10/15 anni. La fermentazione alcolica, della durata di 10/12 giorni, è attivata con lieviti indigeni e viene svolta in vasche d’acciaio, alla temperatura controllata di circa 28/30 C°.
Il vino riposa poi in grandi botti di rovere di Slavonia per un periodo di 12/24 mesi.
Una volta imbottigliato, il vino continua l’affinamento con una sosta in cantina di 3/6 mesi, prima di essere messo in vendita.
Si presenta di colore rosso rubino intenso.
Al naso esprime le classiche note fruttate del Sangiovese, con aromi di ciliegia, amarena e frutta rossa, interessanti note speziate e ricordi di sottobosco.
Al palato ha struttura e corpo, una buona concentrazione di aromi, bella trama tannica e acidità che rinfresca il palato.
Finale lungo e persistente.