Salta al contenuto principale

CHIANTI CLASSICO DOCG 2020 POGGIO SCALETTE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001901
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Toscana
“Alta Valle della Greve” è l’IGT (Indicazione Geografica Tipica) con la quale vengo designati i primi vini prodotti dal Podere Poggio Scalette e ricade in un’area ristretta fra Panzano e Greve in Chianti, al centro della più ampia zona di produzione del Chianti Classico.
In una fascia che si estende fra i 350 ed i 550 m s.l.m. si trovano i vigneti e gli oliveti del PODERE POGGIO SCALETTE, che prende questo nome proprio dalla conformazione dei pendii collinari, caratterizzati soprattutto dalla presenza di meravigliosi muri di pietra costruiti a secco, per sostenere terrazze di tutte le dimensioni, sulle quali la vite e l’ulivo si alternano a seconda delle caratteristiche del suolo e che – da lontano – danno l’impressione di una serie di piccole scale che si arrampicano sui pendii della collina di Ruffoli.

Tutto ruota attorno al nome di Vittorio Fiore, classe 1941, originario di Fortezza in provincia di Bolzano e consulente enologo di professione.
Siamo sulle Alpi, e qui, trascorre gli anni della sua infanzia, a pieno contatto con la bellissima natura che circonda questi fantastici posti e che forse, lo indurranno ad intraprendere gli studi agrari.
Dopo aver completato gli studi tecnici prima a San Michele all’Adige e quindi a Conegliano, inizia la sua attività professionale in alcune Aziende vitivinicole del nord Italia.
Siamo agli inizi degli anni sessanta.
Nel 1970 viene incaricato di ricoprire la funzione di Direttore Generale dell’Associazione Enotecnici Italiani (oggi Associazione Enologi Enotecnici Italiani), compito che mantiene fino alla fine del decennio, quando decide di trasferirsi in Toscana.

In questo periodo – grazie a svariati viaggi all’estero – matura una conoscenza più ampia del mondo enologico e vitivinicolo, apprendendo anche nuove tecniche.
Giunge in Toscana nel 1979 ed inizia a svolgere il tipo di attività praticamente da lui stesso ideato negli anni sessanta: l’Enologo Consulente Libero Professionista.

Incomincia così la sua collaborazione con alcune Aziende Vitivinicole, che traggono dalla sua esperienza lo spunto per rinnovarsi, sia nel settore viticolo come in quello enologico.
Per questo suo contributo è unanimemente considerato uno degli artefici del rinnovamento e del successo della vitivinicoltura in Toscana, al punto che lo stesso Governo Regionale, l’Istituto per il Commercio Estero e l’Enoteca Italiana ne fanno spesso il proprio ambasciatore nella promozione e nella divulgazione della conoscenza dei vini italiani nel mondo.

Dopo tante collaborazioni, pensato e creato tanti vini per altre Aziende, nel 1992, ecco concretizzarsi quel sogno tanto desiderato: dare vita ad una Azienda vitivinicola di sua proprietà. Insieme alla moglie Adriana, acquista infatti in quell’anno – sulla collina di Ruffoli, nel Comune di Greve in Chianti – il Podere Poggio Scalette, che in pochi anni diventa una realtà enologica fra le più prestigiose della Regione ed a livello nazionale, grazie anche al determinante contributo del figlio Jurij, Enologo diplomato a Beaune (Borgogna), a cui affida la gestione dell’impresa.
Nel 1999 entra con quota di maggioranza, nella proprietà della storica Azienda Agricola Castelluccio di Modigliana (Romagna), della quale era stato Consulente fin dalle origini (1979) e che per la quale aveva creato i primi importanti vini di Romagna.
Oggi, Vittorio Fiore continua, peraltro, la sua attività di Consulente per le ormai numerose ed importanti Aziende che si avvalgono della sua collaborazione.


CHIANTI CLASSICO DOCG 2020 POGGIO SCALETTE

Un vino che è quanto mai espressione del territorio e dei vitigni che lo compongono: primo fra tutti il Sangiovese ottenuto a Ruffoli, magica collina del Chianti Classico nel Comune di Greve in Chianti. La sua marcia in più è data dalla freschezza degli aromi e dalla gradevolezza e facilità di beva.
Prima annata prodotta: 2009.