Salta al contenuto principale

DOLCETTO D’ALBA DOC 2022 PATRONE “PRESIDIO SLOW FOOD”

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000086
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

12

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
Passione, tradizione e professionalità sono i punti cardine dell'Azienda Agricola Patrone che nasce da una esperienza centenaria nella coltivazione della vite in Alta Langa.
Alla guida dell'azienda vi sono oggi due fratelli, Elena ed Enzo, che coadiuvati dai famigliari trasformano il frutto delle loro vigne terrazzate in prestigiosi vini dagli inconfondibili aromi.
L'Azienda Agricola Patrone è sita su una superficie di circa 7 ettari a vigneto interamente terrazzati.
Il terrazzamento è un elemento essenziale, consente la coltivazione della vite e garantisce anche una buona mitigazione climatica in quanto la Pietra di Langa nelle ore notturne rilascia il calore assorbito durante il giorno.
Tutti i vigneti sono esposti a sud-est e questo permette di ottenere delle uve di grande qualità e con una notevole uniformità nella maturazione.
La caratterizzazione organolettica dei vini proviene dalla natura marnosa dei terreni che conferiscono un ricco flavour nei profumi e pienezza al gusto.
Chardonnay, Dolcetto d'Alba, Langhe Nebbiolo e Barbera d'Alba sono il risultato della coltivazione della vite in condizioni ambientali irripetibili, che conferiscono ai vini aromi e gusti unici che hanno il sapore intenso di una sfida vinta.
In azienda si cerca di creare il miglior connubio tra quella che è la tradizione nella gestione dei vigneti e quelle che sono le più moderne tecniche di vinificazione.
Nel pieno rispetto della natura incontaminata di questi luoghi si producono vini moderni che possano incontrare i più esigenti palati ma allo stesso tempo presentino un forte legame con la storia, il paesaggio e le persone che nei secoli hanno plasmato queste eroiche colline.

DOLCETTO D’ALBA DOC 2022 PATRONE “PRESIDIO SLOW FOOD”

Un gusto pieno e un consistente bouquet di aromi: così il Dolcetto d’Alba si conferma re indiscusso della tradizione dell’Alta Langa.
E’ proprio il terreno calcareo-marnoso della Valle Bormida ad essere l’habitat ideale per le uve Dolcetto, nonostante imponga condizioni di lavoro estreme per i produttori.
Infatti, la meccanizzazione è quasi nulla, il diserbo avviene solo fisicamente e la vendemmia è svolta solo a mano, selezionando accuratamente i grappoli maturi.
Ed è proprio per la grande professionalità ed il rispetto della tradizione che questa azienda è stata nominata Presidio Slow Food.
Nato da uve raccolte all’inizio dell’autunno, il Dolcetto d’Alba dell’Azienda Agricola Patrone Vini viene ottenuto con una specifica lavorazione in cantina, in modo da conservare ed esaltare al massimo tutti i sentori dell’uva.
In particolare, il Dolcetto dei terrazzamenti della Valle Bormida ha una colorazione rosso rubino, con riflessi violacei e forti sentori di frutti di bosco e spezie.