Salta al contenuto principale

FUNNARI NERO D’AVOLA 2016 T. SICILIANE MIMMO PAONE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001442
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Sicilia
Mimmo Paone è un vignaiolo della Sicilia Orientale di lunga esperienza.
Proveniente da una famiglia di vivaisti e agricoltori, si diplomò in enologia nel 1975, cominciando subito a vinificare in proprio le uve di altri viticoltori.
Nel 1991 acquistò i primi terreni vitati nel territorio di Torregrotta, tra le città di Milazzo e Messina, inaugurando una brillante attività familiare.
Il successo e l’espansione della cantina non hanno intaccato lo spirito della cantina, rimasta ancorata alle tradizioni territoriali e ad un approccio artigianale sia in vigna che in cantina.
La cantina Mimmo Paone comprende 70 ettari vitati, alcuni di proprietà e altri in affitto, che, a partire dal cuore aziendale di Torregrotta, si estendono alle Doc del Faro, del Mamertino di Milazzo e della Malvasia delle Lipari.
I vigneti sono radicati su terreni assolati di medio impasto nella cui composizione sono presenti argilla, limo e sabbia in quantità variabili, la cui altezza oscilla tra i 150 e i 400 metri di altitudine.
Qui si coltivano quasi esclusivamente le tipiche varietà autoctone siciliane: Nerello, Nocera, Nero d’Avola, Grillo, Insolia e Catarratto.
L’unica eccezione è rappresentata dallo Chardonnay, che in questi territori si è perfettamente acclimatato sfoggiando un profilo aromatico intenso e mediterraneo.
Mimmo Paone è rimasto legato ad un’idea di artigianalità senza disdegnare il ricorso alle più moderne tecnologie e alla sperimentazione.
La curiosità, la passione e la volontà di migliorare sono sempre stati il motore della sua attività.
Agli inizi della sua avventura fu tra i primi a sperimentare nuovi metodi di vinificazione per esaltare gli aromi varietali e territoriali e ridurre l’utilizzo dei solfiti.
Accanto alle storiche produzioni, in essere da oltre vent’anni, la gamma dei vini proposti si apre ogni anno a nuove sperimentazioni e a nuove etichette.
Tutta la gamma è caratterizzata da tipicità, territorialità, nitidezza aromatica e ottimo rapporto qualità/prezzo, confermandosi come un punto di riferimento del vino della Sicilia Orientale.

FUNNARI NERO D’AVOLA 2016 TERRE SICILIANE IGT MIMMO PAONE

Funnari è il nome che Mimmo Paone ha dato al suo vino rosso intenso a base di Nero D’Avola, forse per vicinanza al comune di Furnari nel messinese o forse per un vezzo di fantasia dell’imprenditore.
Questo rimane l’unico enigma della bottiglia, chiara e didascalica a partire dall’etichetta scritta a mano che premurosamente descrive tutto ciò che è fondamentale sapere di questo rosso e della sua terra.
Sembra che la famiglia Paone, che da circa 70 anni trasmette da padre in figlio le tradizioni enologiche, volesse divulgare prima di chiunque altro ciò che intende trasmettere attraverso questa bottiglia, cosa trovarvi, come pensarla e come degustarla.
L’ampia superficie vitata di questa cantina si schiude tra la valle del Niceto e le colline che precedono i Monti Peloritani, dove il clima è caldo con inverni miti.
Il Nero D’avola Funnari è un rosso che poggia le radici su terreni ricchi e drenanti, il cui impasto comprende argilla, limo e sabbia.
Le vigne si affacciano sul mar Mediterraneo, concentrando tutte le sfumature marine e solari di questa terra.
Funnari è vinificato in acciaio e affinato in barrique per 12 mesi in piccole botti di rovere che gli conferiscono personalità e carattere, ma soprattutto longevità affinché la sua vita sia lunga e intensa.
Il vino rosso Funnari, come racconta Mimmo Paone, chiarisce che, chi accudirà questo suo figlio al di fuori delle mura paterne, debba servirlo a temperatura di cantina, perché riesca a raccontare e raccontarsi nella sua migliore condizione.
Dal colore granato molto carico, presenta sentori della spiccata eleganza tipica del Nero D’Avola, che ricordano il frutto rosso e intenso della prugna, il risvolto più maturo del cioccolato e del tabacco.
Il sorso è caldo ed accogliente con un tannino morbido ed equilibrato, potente, ma pulito.