Salta al contenuto principale

MORMORETO CASTELLO DI NIPOZZANO 1999 JEROBOAM MARCHESI FRESCOBALDI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000769
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

0

Contenuto:
3,000 lt.
Confezione:
Jeroboam + box
Località: Italia-Toscana
Sin dal 1092 i Frescobaldi hanno saputo evolversi, cogliendo ed anticipando i mutamenti della storia, riuscendo a coniugare felicemente esperienza ed innovazione.
Dalla zona del Chianti a quella del Pomino DOC, da Montalcino alla Maremma, dal Mugello fino alla provincia di Livorno.
E' la terra dei Marchesi de' Frescobaldi.
Settecento anni di passione, trenta generazioni di esperienza, abilità e amore per un territorio eletto divenuto la culla ideale di vini di altissima qualità.
Tenute di proprietà e splendidi vigneti, dove la perfetta conoscenza dell'ambiente e il controllo della materia prima permettono di garantire la costante qualità e la spiccata personalità dei propri vini.
Il Castello di Nipozzano, costruito nell’anno Mille come roccaforte difensiva, divenne nel 1400 il centro della vita dell’omonimo borgo.
Oggi il castello è sede delle cantine dove vengono prodotti e affinati in barriques i vini rossi della tenuta.
La proprietà si trova nel cuore del Chianti Rufina e si estende su una superficie di 626 ettari ad un’altitudine fra i 250 e i 400 metri sul livello del mare.
Vengono coltivati Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.
I terreni sono argillosi e calcarei, con poca sostanza organica e il clima è asciutto e ventilato, condizioni ideali per produrre vini armonici, di grande finezza e corpo, con una struttura particolarmente adatta all’invecchiamento: il Nipozzano Chianti Rufina Riserva DOCG, e i cru Montesodi e Mormoreto.

MORMORETO CASTELLO DI NIPOZZANO 1999 JEROBOAM MARCHESI FRESCOBALDI

E’ il grande vino del Castello, nato dall’omonimo vigneto con la vendemmia del 1983.
I vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, piantati 150 anni or sono, hanno trovato nel tempo un connubio ideale con il territorio esaltandone il carattere unico.
E’ un vino opulento, profondo, di grande finezza e longevità.
La vendemmia 1999 ha dato vini molto fruttati, grazie alle notti fredde e alle temperature miti del giorno.
L’andamento vegetativo dei mesi primaverili in Toscana è stato nella norma, mentre il luglio soleggiato ha favorito la prima maturazione degli acini; le piogge sparse del mese d’agosto invece hanno apportato alla pianta le risorse per la prosecuzione della maturazione delle uve e hanno dato alla pianta e alle foglie il nutrimento necessario.
Settembre e ottobre sono stati soleggiati e hanno consentito alle uve una maturazione sana ed ottimale.
Mormoreto 1999 è rosso rubino con unghia granata.
L’esame olfattivo rivela profumi fruttati estremamente variegati di prugna, ribes nero, mela cotogna e mora di rovo, a cui fanno seguito sensazioni minerali e balsamiche con ricordi di eucalipto, noce moscata, incenso, tabacco e anice stellata.
In bocca è largo, con tannini fitti ed eleganti.
Intensissimo e molto persistente.


SOLD OUT