Salta al contenuto principale

TERRE SICILIANE LE SCIABICHE ROSSO 2015 FIRRIATO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000146
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Sicilia
La Tenuta di Calamoni di Favignana si trova sul versante centro-sud dell’isola, a pochi passi dal mare, e nella parte più stretta della lingua di terra che guarda la costa di Marsala.
Il vigneto si estende su più di 5 ettari, delimitati dai tradizionali muretti a secco.
La viticoltura praticata sulle piccole isole è una sfida che va oltre ogni immaginario in termini di sforzo. Firriato ha compreso il valore del territorio di Favignana, isola cui origine la differenzia profondamente dalle altre piccole realtà marine del Mediterraneo.
Suoli emersi in ere vicine e terreni ricchi fossili marini sono lo scenario su cui Firriato, per la prima volta nella storia dell’isola, ha introdotto la viticoltura orientata alla produzione di vino di qualità.
Un‘opera di sperimentazione vitivinicola che difficilmente trova eguali a livello mondiale.
Firriato ha saputo cogliere tutti quegli aspetti naturalistici del mesoclima mediterraneo sfruttando gli elementi del microclima dei vigneti, profondamente influenzati dal mare per la produzione di vini dalla spiccata riconoscibilità.
Favinia La Muciara è la prima etichetta prodotta da Firriato sull’isola di Favignana ed è anche il primo frutto della reintroduzione della vitis vinifera su questo lembo del mare Mediterraneo.
Il vigneto della Tenuta di Calamoni è oggi l’unico baluardo della viticoltura nelle isole Egadi.
Si estende allo stesso livello del mare con una distanza di circa 10 metri dalla scogliera di Calamoni.
La vicinanza delle viti al mare determina condizioni uniche e particolari con una ventilazione costante che dona al vigneto peculiarità uniche.
Le correnti aeree, infatti, svolgono un ruolo da vero e proprio “aerosol marino” irradiando le vigne con acqua di mare nebulizzata e contribuendo a influenzare la complessità del corredo aromatico dei grappoli.
La particolarità della viticoltura a Favignana si palesa agli occhi con le leggere bruciature sul fogliame delle viti dovute alla alta percentuale di sale trasportato dal vento nel vigneto.
Il contesto marino influenza positivamente lo sviluppo della vite e la produzione di uve assolutamente uniche.
Favinia La Muciara si rivela netto al calice con i suoi aromi iodati e salmastri; fragranze saline che, nel caso dello zibibbo contribuiscono ad arricchire il già ampio e variegato corredo organolettico di questo vitigno.
L’analisi sensoriale si completa con le delicate nuance di macchia mediterranea.

TERRE SICILIANE LE SCIABICHE ROSSO 2015 FIRRIATO

Nella Tenuta di Calamoni l’eccellenza dei vitigni autoctoni di Nero D’Avola e Perricone viene impreziosita dalle proprietà organolettiche di uve maturate in un ambiente estremo per condizioni climatiche e vicinanza al mare.
Favinia Le Sciabiche è il dono offerto dalla costante azione sinergica di mare, vento e terra, e il risultato della grande attenzione di Firriato nei confronti del territorio siciliano.
Il suolo della Tenuta di Calamoni è ricco di fossili marini e scheletri di pesce che si sono sedimentati nel corso di millenni.
La straordinaria peculiarità del terroir, dove la biocalcarenite quaternaria gioca un ruolo fondamentale, conferisce al vino note intense sapide che, insieme ad eleganti sentori di macchia mediterranea ne fanno un rosso unico e irripetibile, paragonabile ad un grande Pinot Nero.
La vinificazione avviene in modo tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocondizionate.
Affinamento per 4 mesi in barriques e tonneaux di legno di rovere e successiva permanenza in acciaio.
Ulteriori sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il colore è intenso e compatto con tonalità tendenti al violaceo.
Al naso eleganti sfumature di ribes e mirtilli neri che si alternano a sentori di chiodi di garofano, delicate spezie e tabacco biondo avvolte da fresche note balsamiche.
Palato consistente e con polpa fragrante; riempie il gusto con assoluta sicurezza attraverso una poderosa struttura corredata da tannini nobili, avvolgenti e di grande finezza in uno sfondo caratterizzato da una spiccata mineralità e sapidità nel ricordo del mare.
Le Sciabiche è l’emblema della viticoltura del mare e di un vigneto posto a pochi passi dalla scogliera di Calamoni.
Si distingue per le suggestioni olfattive intense e particolari che porta in dote con i sentori esclusivi dell’unico vigneto delle isole Egadi.