Salta al contenuto principale

FRIULI COLLI ORIENTALI MALVASIA ISTRIANA 2021 RONC DAL DIAUL

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001064
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Nel recarsi in Friuli non si può non passare a Cividale del Friuli e lasciarsi sfuggire uno dei simboli di questo territorio: Il Ponte del Diavolo.
Costruito in pietra nel 1442 è sospinto da due arcate su cui poggia su un macigno naturale che unisce le sponde alte e scoscese di roccia calcarea tra cui scorre il fiume Natisone.
Una antica leggenda è legata a questo luogo, si narra che anticamente i cittadini di Cividale si riunirono in assemblea per escogitare il modo di costruire un solido ponte in pietra che congiungesse le due sponde del Natisone.
Non riuscendo a concludere nulla, invocarono il Diavolo. Quest’ultimo offrì il proprio aiuto per la realizzazione del ponte pretendendo in cambio l’anima del primo che vi sarebbe transitato.

L’assemblea accettò le condizioni del Diavolo che in una sola notte edificò la struttura. Ci fu anche l’intervento della madre di Satana che trasportò nel suo grembiule un grande masso (su quest’ultimo poggia ancor oggi il pilastro centrale del ponte) e lo depose nel bel mezzo del fiume. La mattina seguente il Diavolo pretese la ricompensa.
Mentre i cividalesi si interrogavano su chi dovesse sacrificarsi, ecco che da “Borgo di Ponte” sopraggiunse una chiassosa combriccola di ragazzini che inseguivano un cagnolino impaurito. Questi ultimi, ignari della discussione in corso, attraversarono il ponte sempre rincorrendo il malcapitato cagnolino la cui anima fu presa, obtorto-collo, dal Diavolo che fu così beffato.
L’azienda Ronc dal Diaul (in dialetto Ronc è la collina vitata) si estende su 10 ettari di vigneti a conduzione biologica, dove trovano dimora i vitigni tipici del Friuli: Ribolla gialla, Friulano, Refosco, Schioppettino e Malvasia Istriana.
Con appena 50.000 bottiglie prodotte l’azienda si accinge a valorizzare questo territorio con la qualità dei vini e con quella tradizione che ne è anche il simbolo.

FRIULI COLLI ORIENTALI MALVASIA ISTRIANA 2021 RONC DAL DIAUL

Colore giallo dorato carico, intenso.
All’olfatto etereo e intrigante di fiori di camomilla, litchi, melone bianco e thè verde con un sottofondo che ricorda le note di erbe di Provenza, incenso e timo.
Al palato è fresco, minerale di medio corpo, dinamico in bocca sulle note di frutta tropicale ed erbe aromatiche ed un ritorno retrolfattivo di melone bianco; di media persistenza e di grande bevibilità lascia il palato fresco e pulito con una nota tipica leggermente tannica.