Salta al contenuto principale

CADENHEAD’S UITVLUGT RUM 1993 AGED 25 Y REL 2019

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001794
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Guyana-Rhum
Uitvlugt è un villaggio in Guyana situato sulla strada pubblica costiera sulla riva occidentale del fiume Demerara.
Si trova immediatamente a ovest di Stewartville e a sud di Zeeburg, ed è a circa 20 minuti di strada da Vreed-en-Hoop.
Il nome è olandese ed era il nome di un'enorme piantagione di zucchero.
Nel Seicento la zona del Demerara venne infatti occupata dagli olandesi, cui si deve il nome fiammingo del distillato, da pronunciare “OuT Fluh KhT”.
L’alambicco di Uitvlugt è ora di proprietà di Diamond Distillers, famosa per la produzione del popolare Rum “El Dorado”.
Si tratta di un alambicco di tipo French Savalle, continuo, a quattro colonne.
La Diamond Distillery deriva dalla Guyana Distillers che nel 1952 incorporò diverse distillerie indipendenti, tra cui la famosa Enmore Estate che utilizzava due alambicchi, uno di rame e l'altro a colonna, che erano reputati tra i più vecchi al mondo.
Non sono frequenti i rilasci di Uitvlugt ma, grazie all’abilità di alcuni selezionatori indipendenti, di tanto in tanto ne appare qualcuno.

CADENHEAD’S UITVLUGT MPM GUYANA RUM 1993 AGED 25 YEARS RELEASE 2019

Single Barrel di Rum distillato in Guyana con l’alambicco di Uitvlugt nel 1993, imbottigliato dopo 25 anni alla gradazione piena di 49,9% Vol. in soli 204 esemplari.
Aroma erbaceo con ricordo di profumo di fienile, molto oleoso; anche note di solvente, uvetta, scorza d’arancia essiccata e marzapane.
Al palato è massiccio, polvere di zenzero, kiwi, toast di pane nero con burro salato, litchi, caramelline frizzanti e succo di limone.
Nel finale domina la frutta tropicale che lascia spazio a note erbacee prima che i sentori oleosi ritornino a prendere il sopravvento.