Salta al contenuto principale

CAMBRIDGE 2005 STCE JAMAICA PURE SINGLE RUM 13 Y.

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000706
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Jamaica-Rhum
La Distilleria Long Pond apre i battenti nel 1753 a Trelawny, in Giamaica, e spegne i suoi pot still nel 2012.
Una distilleria che insieme ad Hampden (nello stesso parish) e Worthy Park mantiene l’utilizzo esclusivo in distillazione di pot still double retorts a differenza di Appleton che unisce nei suoi blend unici, oltre ai pot still, anche il distillato delle colonne Coffey di Claredon (National Jamaican Rum).
Dopo cinque anni di inattività, nel 2017 la distilleria ha ripreso a produrre.

CAMBRIDGE 2005 STCE JAMAICA PURE SINGLE RUM AGED 13 YEARS

La sigla STCE sta per Cambridge Estate Distillery e questo imbottigliamento è la riproduzione del vecchio marchio di questa distilleria ormai chiusa dal 1947.
Un’etichetta generosa di informazioni presenta il Rum Giamaicano Cambridge STCE 2005, distillato a Trelawny dalla storica distilleria Long Pond in Pot Still del tipo Double Retort, poi affinato per 13 anni in Giamaica.
Continental Flavored è una delle classificazioni tipiche dei Rum Giamaicani, caratterizzato da uno stile più leggero della media giamaicana; il 550/700 che campeggia al centro dell’etichetta, indica il livello di esteri espressi in g/hlaa.
Da uno stock di 11 barili si sono ottenute 3.648 bottiglie ad una gradazione alcolica del 62,5%.
Come di consueto il distillato si presenta alla vista con eleganti sfumature dorate.
Al naso è ricco e complesso con un ingresso caldo e un poco selvaggio, profumi di frutta esotica e candita, oltre a note floreali, ne completano lo spettro aromatico.
Al palato è caldo seppur di corpo leggero, agile, con ritorni aromatici di frutta ed una punta di amaro di grande piacevolezza.