Salta al contenuto principale

REIMONENQ RHUM VIEUX AGRICOLE 2008 RELEASE 2015

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001398
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Guadeloupe-Rhum
Sull’isola a forma di farfalla, la Guadeloupe, a Bellevue in località Sainte Rose, nella regione delle "Terre-de-Bas", nasce una delle più piccole distillerie Agricole artigianali di qualità dei Caraibi.
Questa distilleria produce Rhum da solo succo di canna da zucchero (Vesou) con risultati eccezionali; Rhum pieni di carattere, mai aggressivi e mai banali; vincitori di innumerevoli premi di eccellenza da oltre trent’anni.
La distilleria ReimonenQ, chiamata anche Bellevue, ancora oggi condotta a livello familiare da Leopold Reimonenq assieme alla moglie e alle sue tre figlie, prosegue un’importante tradizione di distillazione artigianale iniziata nel 1916 quando fu costruita la distilleria.
I venti ettari di proprietà di coltura di canna da zucchero, assieme ad altre piccole forniture locali, assicurano alla più piccola distilleria delle colonie francesi una produzione annua di 300.000 litri di Rhum.
Una volta tagliata a mano, la canna da zucchero viene frantumata attraverso un processo meccanico ed il succo uscente viene messo a fermentare per almeno due giorni completi in vasche all’aperto.
L’impianto di distillazione utilizza uno speciale alambicco a colonna, dove uno scambiatore di calore permette di evitare gli sgradevoli odori di esteri tipici delle teste di distillazione, di avere un controllo più preciso sulle gradazioni e concentrarsi maggiormente sul “Coeur de Chauffe”, il cuore della distillazione.
Il Rhum bianco esce così dalla colonna di distillazione a 60/70° con una qualità di primissimo ordine, per poi invecchiare in barili di ex Bourbon ed ex Cognac della capienza di 200/600 litri per lungo tempo; il Rhum Vieux invecchia almeno tre anni.
L’effige della ReimonenQ viene raffigurata in etichetta da un Corsaro disegnato su un manifesto dei primi del novecento, visibile nel “Musée du Rhum”, adiacente la distilleria, creato nel 1984 per mostrare ai visitatori un’ampia collezione di oggetti e macchinari utilizzati nel corso di tre secoli in Guadalupa, assieme ad una rara collezione di insetti e caravelle da Cristoforo Colombo in poi.
Nonostante la sventura avvenuta nel 1969 quando la distilleria bruciò per un corto circuito e dopo due uragani che distrussero i raccolti dieci anni più tardi, ReimonenQ ha iniziato il nuovo millennio continuando a produrre Rhum straordinari.

REIMONENQ RHUM VIEUX AGRICOLE 2008 RELEASE 2015

Rhum ricco di oli essenziali e di gran corpo.
Il colore è decisamente scuro.
Al naso l’intensità aromatica è entusiasmante; il bouquet ha una forza incredibile ed è estremamente ricco di aromi.
D’acchito è la canna da zucchero che prevale ed è incredibile notare che in certi momenti si sente l’aroma della canna invecchiata mentre in altri si sente quello della canna fresca appena macinata.
Sentori nitidi di menta si fondono con quelli della liquirizia fresca, poi thè e caffè.
Al palato la concentrazione dei sapori è immediata, oltre a quelli percepiti al naso si aggiungono china e rabarbaro con una predominanza del sapore della canna da zucchero fresca appena frantumata.
Sul finale il Rhum tira fuori tutta la sua dolcezza tanto che sembra di avere sul palato i cristalli di zucchero del succo di canna.
Finale decisamente lungo e persistente.
Un Rhum Agricole veramente particolare, ricco e complesso come pochi.
La gradazione alcolica è del 40% Vol.
Contenuto: 70 cl.
Importatore per l’Italia: Rossi & Rossi TV.

SOLD OUT