Salta al contenuto principale

MONTECLETHA NATURE METODO CLASSICO LESSINI DURELLO DOC RISERVA 60 MESI CANTINA MONTECCHIA DI CROSARA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001712
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Italia-Veneto
La Cantina di Montecchia di Crosara viene fondata nell’omonimo comune del veronese nel 1958 da alcuni viticoltori che si uniscono per valorizzare le loro produzioni con un’organizzazione comune.
Il territorio, visto dall’alto, si presenta come un vulcano diviso in due. Proprio due come sono le tipologie di spumante che nascono in questo territorio vulcanico, unico per natura.

MONTECLETHA NATURE METODO CLASSICO LESSINI DURELLO DOC RISERVA 60 MESI CANTINA MONTECCHIA DI CROSARA

Quella del Monti Lessini e del Lessini Durello è una storia che affonda le sue radici in un passato lontano e che da queste radici trae un legame identitario profondo tra i vini e gli elementi caratteristici del territorio, tra un’uva, la Durella, vitigno antico e autoctono, e un paesaggio a tratti incontaminato, montano e impervio capace di scorci meravigliosi.
La viticoltura in queste aree è la dimostrazione che il risultato enologico è strettamente dipendente dalla perfetta sintonia tra vitigno e ambiente e dalle reazioni dello stesso ai fattori termici, idrici, pedologici e colturali; alta collina e suoli prevalentemente d’origine basaltica definiscono dei vini molto caratteristici.
É anche la duttilità di quest’uva dalle origini lontanissime la chiave dell’unicità di questo spumante, che si presta ai vari metodi di spumantizzazione.

Se l’elevato contenuto in acidità fissa è da collegare alle peculiarità del vitigno, quasi tutti gli altri caratteri sono fortemente collegati alle condizioni pedoclimatiche.
C’è infatti un fortissimo legame tra suoli vulcanici e sentori minerali di pietra focaia, quasi marcatori specifici del Durello.
Pendenze e altitudini con le relative forti escursioni termiche definiscono inoltre gli altri caratteri di questo vino, una natura profonda che costituisce il carattere fondamentale dei Monti Lessini e che lascia un’impronta unica nel vino.

Da Uve 100% Durella
Affinamento in acciaio fino al tiraggio, rifermentazione in bottiglia e sosta sui lieviti per 60 mesi.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente.
Al naso è denso e compatto con fresche note floreali di acacia e zagara e fruttate di frutta esotica, cedro candito e bergamotto accompagnate da sentori di lievito molto rifiniti nel complesso.

La buona tensione al palato è stemperata dall’andatura cremosa e un finale decisamente persistente.