Salta al contenuto principale

BREGANZE DOC TORCOLATO 2020 MACULAN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000233
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Veneto
La famiglia Maculan da tre generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, un incantevole paese di collina incastonato come un piccolo gioiello nelle Prealpi venete.
La protezione naturale offerta dall'Altopiano di Asiago determina un clima estremamente mite che favorisce la coltura della vite e dell'olivo.
Non a caso già nel Cinquecento la nobiltà veneziana amava trascorrere le estati in questa zona, soggiornando nelle splendide ville appositamente progettate dal grande architetto Andrea Palladio.
Maculan opera come azienda agricola con 15 ettari di vigneto di proprietà nel comune di Breganze e 24 ettari di vigneto in affitto nella zona DOC Breganze. Opera inoltre con viticoltori e contratti di consegna dell'intero raccolto per 50 ettari di vigneti nella zona DOC Breganze.


BREGANZE DOC TORCOLATO 2020 MACULAN

Il Torcolato di Breganze viene prodotto in una piccolissima area della provincia di Vicenza; circa 15 chilometri di vigneti incastonati tra la storia e le tradizioni di Marostica, Bassano del Grappa e Thiene.
Ottenuto dalla vinificazione del 100% di uva Vespaiola appassita in fruttaio per quattro mesi.
L’affinamento si protrae un anno in barrique di rovere francese per 1/3 nuove e 2/3 di secondo passaggio.
Il Torcolato di Breganze si presenta agli occhi con un bel giallo brillante e dorato e colpisce da subito per l’intenso bouquet di miele, fiori, vaniglia e legni nobili.

Dolce e pieno al palato, fonde perfettamente la dolcezza con la freschezza. I
l residuo zuccherino finale di 155 g/l lo rende perfetto sia come vino da dessert
Del Torcolato abbiamo notizie sin dal 1610 e ci raccontano che il nome del vino ha origine dall’antica pratica con cui veniva vinificato.
Le uve venivano messe ad appassire nelle cantine o nelle soffitte e, per risparmiare spazio, venivano appese alle travi e attorcigliate (torcolate, nel dialetto locale) con degli spaghi.