Salta al contenuto principale

CHÂTEAU GUIRAUD SAUTERNES DE SAUTERNES 1945 REBOUCHÉE AU CHÂTEAU

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001046
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Produttore:
Paul Rival.
Chateau Guiraud deve il suo nome al commerciante Pierre Guiraud che l’acquistò nel 1766.
Per ottant’anni la famiglia Guiraud gestì la proprietà prima di essere venduta all’asta dal nipote al quale gli affari non andavano per il meglio.
Da questo istante numerosi passaggi di proprietà segnarono le sorti dell’azienda. Tra i numerosi acquirenti citiamo il commerciante bordolese Pierre Schröder che la gestì prima di cederla a Paul Rival il quale la ricevette come dono il giorno del suo ventesimo compleanno.
Forte dei suoi studi in agronomia, Rival amministrò fino al 1981 quando passò le redini ad una società canadese Dolphin National Vineyard il cui pacchetto di maggioranza apparteneva alla Famiglia Narby.
Chateau Guiraud con i suoi 128 ettari di vigneto è senz’altro l’azienda più estesa nella zona di Sauternes ed oltre a produrre il più che celebrato vino dolce esiste anche una più esigua produzione di un ottimo vino bianco secco chiamato semplicemente “G” de Guiraud .
Due parole vanno spese ancora per parlare della metamorfosi che ha subito con il tempo il vino dolce.
Con l’arrivo dell’ambizioso Hamilton Narby si sono effettuati numerosi cambiamenti, a partire dalla ristrutturazione dell’immobile, attraverso la costruzione di una nuova cantina di vinificazione per concludere con l’importante decisione di adottare le stesse tecniche impiegate a D’Yquem, ovvero la raccolta delle uve acino per acino e la fermentazione ed il conseguente lungo affinamento in fusti di legno di quercia.
Vino da considerare e da seguire questo Chateau Guiraud, nella speranza che Xavier Planty, attuale amministratore dell’azienda, veda realizzato il suo sogno.
Alla luce delle ultime degustazioni, infatti, Guiraud stupisce sempre di più soprattutto per la sua intensità.
In particolare, a partire dalla vendemmia 1983 si sono succedute una serie di annate degne di grande considerazione al punto che, oggi, possiamo tranquillamente collocare il nostro vino tra i cinque, sei migliori del territorio.

CHÂTEAU GUIRAUD SAUTERNES DE SAUTERNES 1945 REBOUCHÉE AU CHÂTEAU

Il 1945 sancisce la fine del secondo conflitto mondiale.
Purtroppo il ’45 passerà tristemente alla storia per i bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki, per la scomparsa di Franklin D. Roosevelt, per l’esecuzione di Benito Mussolini e per il suicidio di Adolf Hitler.
Viene fondata l’ONU.
La vendemmia del 1945 sarà da leggenda. Produzione minuscola anche a causa di una terribile gelata primaverile che decimò i vigneti. L’Estate successiva fu straordinariamente calda e secca e permise, grazie ad un Autunno idealmente mite, di ottenere mosti eccezionalmente concentrati.
La maggior parte delle grandi aziende bordolesi produssero vini incredibilmente ricchi, capaci di invecchiamenti fuori dal comune.
Tannici, potenti e concentrati, i grandi vini di quel millesimo sono ancora oggi perfettamente bevibili; addirittura ancora in evoluzione!
Non solo i rossi bordolesi, anche i grandi Sauternes godettero e godono ancora oggi di quell’eccezionale vendemmia 1945!
Il nostro Chateau Guiraud 1945 non sfugge alla regola.

Descrizione della bottiglia:

Magnico esemplare ricondizionato alla proprietà.
Insieme alla bottiglia, infatti, verranno consegnati il vecchio tappo d’origine e la vecchia capsula anch’essa originale.
L’etichetta è perfetta in ogni suo particolare.
Integra e senza alcuna mancanza pur essendo ancora quella applicata al momento della messa in bottiglia negli anni ’40.
Il livello anch’esso eccellente, è tutelato da un nuovo tappo e da una nuova capsula che accompagneranno il nostro Chateau Guiraud 1945 per i prossimi anni della sua esistenza.
Un altro miracolo di conservazione.