Salta al contenuto principale

CHÂTEAU CLIMENS 2009 1ER GRAND CRU CLASSÉ SAUTERNES DE BARSAC

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001417
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Château Climens si trova nella parte meridionale di Bordeaux, nel distretto di Barsac. Il nome Climens nasce dal toponimo del luogo, ed è apparso per la prima volta su un contratto del 1547.
Dalla famiglia Roborel de Climens fino al 1802, si sono succedute solo cinque famiglie: i Binauds, i Lacostes, i Gounouilhous, i Lurton e, più recentemente, Bérénice Lurton dal 1992 al 2022, prima di passare alla famiglia Moitry.
Jean-Hubert Moitry, laureato in lettere all'Ecole Normale Supérieure, poi avvocato e infine imprenditore immobiliare, desiderava da tempo acquisire una tenuta nella regione di Bordeaux insieme alla moglie Catherine, proveniente da una famiglia di commercianti di vino di Meymac, nella regione francese della Corrèze, e sperava che le loro quattro figlie potessero essere coinvolte in futuro in questo bel progetto.
Sotto la direzione di Jérôme Moitry, fratello di Jean-Hubert, il team continua la sua missione di produrre vini eccezionali.
Frédéric Nivelle, direttore tecnico dal 1998, si occupa delle vigne e della cantina con esperienza e know-how, coadiuvato da un team esperto.
Alexandra Lemahieu, un altro pilastro di Climens, è impareggiabile per la sua efficienza e versatilità, qualità preziose in un piccolo team. Infine, dall'inizio del 2023, Paul Marchais è responsabile dello sviluppo delle vendite.
Se il terroir è fondamentale, non ci sarebbero grandi vini senza grandi vignaioli, sia per le scelte di strutturazione che hanno fatto in alcuni momenti critici della vita dell'azienda, sia per l'attenzione che hanno dedicato a ogni fase del ciclo produttivo del vino.
Fondamentale è stata la scelta del monovitigno Sémillon, che si è rivelato particolarmente oculato e adatto all'eccezionale terroir di Climens. Laddove altri terroir devono affidarsi ad altri vitigni, come il Sauvignon, per fornire l'acidità che manca al Semillon, il terroir di Climens compensa con la sua freschezza minerale.
Attualmente Château Climens è uno dei pochi Grands Crus Classés di Bordeaux a essere fortemente orientato al rispetto dell'ambiente, con pratiche biodinamiche complete dal 2010 e una certificazione sistematica del vigneto dal 2014.
Il 2016 è anche una pietra miliare per questo vino di Barsac, grazie al conferimento del marchio "Vino ottenuto da uve Demeter", che riconosce le pratiche relative al vino oltre a quelle relative al vigneto.

CHÂTEAU CLIMENS 2009 1ER GRAND CRU CLASSÉ SAUTERNES DE BARSAC

Di un affascinante color giallo dorato alla vista.
Ha un bouquet ricco, floreale, con il caprifoglio ed i fiori di arancio in evidenza, che introducono ad un fruttato di pera e a note di mandorle tostate e brioche.
Al palato è ricco, profondo, con aromi di miele e buccia di arancio, minerale e con una freschezza semplicemente stupenda.

Ottima persistenza.