Salta al contenuto principale

CINQUE TERRE SCIACCHETRÁ 1985 COOP AGR RIOMAGGIORE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001640
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Liguria
I vitigni sono piantati nelle caratteristiche terrazze create con terreno di riporto e sostenute con muri a secco costruiti dall'uomo con un lavoro secolare.
Arrivando ad un'altezza massima di un metro e talvolta anche di solo 50-60 centimetri dal suolo, i pergoli sono protetti dall'inclemenza dei venti primaverili.
Il terreno facilmente permeabile all'aria marina, al calore ed all'acqua; il clima mite al riparo dai rigori settentrionali; la felice esposizione al sole; le pietre stesse dei muri a secco, che riflettono il calore dei raggi solari così da accelerare la maturazione delle uve.
Questi, insieme all'opera dell'uomo, sono gli ingredienti peculiari che rendono leggendaria la fama del vino delle Cinque Terre.
Grazie ai notevoli investimenti che la Cooperativa Agricoltura da anni sta attuando nelle tecnologie enologiche più avanzate, le caratteristiche naturali dell'ambiente e delle uve si esaltano nella produzione di un vino di qualità straordinaria.
Nella sua sede di Groppo di Riomaggiore, costruita nel 1982 con gli stessi materiali impiegati per il terrazzamento delle vigne, la Cantina della Cooperativa Agricoltura delle Cinque Terre è l'unica, importante realtà produttiva della zona che assicura un elevato livello di investimenti nelle più moderne tecnologie di vinificazione.
E ciò con un solo, costante proposito: far sprigionare dalla produzione limitatissima di questi vigneti tutto il sapore e tutta la suggestione delle Cinque Terre.

CINQUE TERRE SCIACCHETRÁ 1985 COOP. AGRICOLTURA RIOMAGGIORE

Bosco 80%, Albarola 15%, Vermentino 5%; questo è l’uvaggio impiegato per la produzione di questo raro vino dal colore giallo ambrato, luminoso e denso con riflessi oro antico.
Al naso si presenta molto intenso con lunga e avvolgente persistenza in cui si colgono netti sentori di arancia candita, fichi secchi, albicocca disidratata e nocciola.
Al palato offre una struttura molto complessa, con evidenti sensazioni dolci adeguatamente equilibrate da una buona dotazione fresco-sapida e un finale lungo e persistente.
Frutto di una meticolosa selezione di uve lasciate ad appassire naturalmente per circa due mesi sui graticci.
La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce, per proseguire poi l'affinamento in piccole botti di rovere per almeno 3 anni.
Nella vendemmia 1985 sono state prodotte solamente 3500 bottiglie da 75 cl.