Salta al contenuto principale

LOAZZOLO DOC VENDEMMIA TARDIVA 2015 BORGO MARAGLIANO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000785
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,375 lt.
Confezione:
Mezza Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
Loazzolo oltre ad essere un piccolo paese di 380 abitanti, incuneato nella bassa Langa Astigiana fra l’alessandrino e la granda cuneese, a 430 metri s.l.m. su di una collina alle spalle di Canelli, è anche la DOC più piccola d'Italia.
L'azienda agricola Borgo Maragliano si trova a 450 metri sul livello del mare in un susseguirsi di marne e arenarie.
Un vigneto di 15 ettari posto su un naturale terrazzo delle Langhe nel cuore di Loazzolo, zona attraversata dal Marin, vento di mare che favorisce, esaltandone caratteristiche e profumi, la maturazione delle uve.
I vini dell'azienda, frutto di un lavoro attento e meticoloso, sono ottenuti partendo da uve Moscato, Chardonnay e Pinot Nero.
Simbolo indiscusso dell'azienda è il Loazzolo Vendemmia Tardiva ottenuto da un vigneto selezionato con esposizione a sud e la cui resa media è di 21 hl. per ettaro.
Dopo un perseverante lavoro in vigna, seguito da più anni di affinamento in cantina, raggiunge l'esaltazione dei profumi ed esprime nel suo gusto un corpo sincero ed aperto come vuole essere il paese in cui ha origine: Loazzolo.

LOAZZOLO DOC VENDEMMIA TARDIVA 2015 BORGO MARAGLIANO

Loazzolo DOC Vendemmia Tardiva, ottenuto da uve Moscato Bianco di Canelli al 100%, è la massima espressione del Moscato d’Asti coltivato a Loazzolo.
Un vino dalla peculiarità unica e singolare che regala profumi tipici del vitigno e dell’area di provenienza.
Nella antica vigna, risalente al 1948, in cui si ottengono i caratteristici grappoli infavati, il sole è così austero ed il terreno molto generoso che favoriscono la presenza di mandorli e peschi e, sui muri in pietra che la delimitano, ciuffi di salvia sclarea.
La vendemmia inizia mediamente verso la metà di ottobre e si protrae sino all'Immacolata quando i grappoli ancora presenti in vigneto, infavati ammuffiti da Botritis Nobile, hanno assunto una colorazione giallo paglierino dorato e suggeriscono, con la loro spremitura, profumi di frutta candita molto intensi.
Alla vinificazione del mosto ottenuto da questa parsimoniosa vendemmia, segue una fermentazione in piccole barriques di rovere della capacità di 225 litri.
Tale fermentazione, controllata nei successivi 3 anni con certosine filtrazioni, trasforma buona parte degli zuccheri ottenuti dalla surmaturazione delle uve, in alcool dando origine al Loazzolo.
Al naso il profumo è intenso, persistente, pronunciato, con sentori di salvia sclarea appassita, di confettura, vaniglia e miele.
Il sapore dolce, non dolce, ampio con corpo elegante e carezzevole; nerbo vivo in stoffa vellutata.