Salta al contenuto principale

MALVASIA DELLE LIPARI DOC PASSITO 2016 MIMMO PAONE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001438
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,50 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Sicilia
Mimmo Paone è un vignaiolo della Sicilia Orientale di lunga esperienza.
Proveniente da una famiglia di vivaisti e agricoltori, si diplomò in enologia nel 1975, cominciando subito a vinificare in proprio le uve di altri viticoltori.
Nel 1991 acquistò i primi terreni vitati nel territorio di Torregrotta, tra le città di Milazzo e Messina, inaugurando una brillante attività familiare.
Il successo e l’espansione della cantina non hanno intaccato lo spirito della cantina, rimasta ancorata alle tradizioni territoriali e ad un approccio artigianale sia in vigna che in cantina.
La cantina Mimmo Paone comprende 70 ettari vitati, alcuni di proprietà e altri in affitto, che, a partire dal cuore aziendale di Torregrotta, si estendono alle Doc del Faro, del Mamertino di Milazzo e della Malvasia delle Lipari.
I vigneti sono radicati su terreni assolati di medio impasto nella cui composizione sono presenti argilla, limo e sabbia in quantità variabili, la cui altezza oscilla tra i 150 e i 400 metri di altitudine.
Qui si coltivano quasi esclusivamente le tipiche varietà autoctone siciliane: Nerello, Nocera, Nero d’Avola, Grillo, Insolia e Catarratto.
L’unica eccezione è rappresentata dallo Chardonnay, che in questi territori si è perfettamente acclimatato sfoggiando un profilo aromatico intenso e mediterraneo.
Mimmo Paone è rimasto legato ad un’idea di artigianalità senza disdegnare il ricorso alle più moderne tecnologie e alla sperimentazione.
La curiosità, la passione e la volontà di migliorare sono sempre stati il motore della sua attività.
Agli inizi della sua avventura fu tra i primi a sperimentare nuovi metodi di vinificazione per esaltare gli aromi varietali e territoriali e ridurre l’utilizzo dei solfiti.
Accanto alle storiche produzioni, in essere da oltre vent’anni, la gamma dei vini proposti si apre ogni anno a nuove sperimentazioni e a nuove etichette.
Tutta la gamma è caratterizzata da tipicità, territorialità, nitidezza aromatica e ottimo rapporto qualità/prezzo, confermandosi come un punto di riferimento del vino della Sicilia Orientale.

MALVASIA DELLE LIPARI DOC PASSITO 2016 MIMMO PAONE

Malvasia Delle Lipari Passito è uno dei tre vini a Denominazione di Origine Controllata della provincia di Messina.
Il procedimento produttivo prevede la raccolta tardiva in periodo di sovra maturazione e un successivo appassimento delle uve su appositi graticci al sole dell'isola di Salina.
Una volta che per evapotraspirazione dell'acqua si sono concentrati gli zuccheri all'interno degli acini, l’uva viene pigiata.
Il successivo procedimento di fermentazione, che avviene ad opera dei lieviti, non viene completato a causa di una alta percentuale di zuccheri.
Le uve che lo compongono sono: 95% Malvasia di Lipari e 5% Corinto Nero.
Il naso riconosce il tipico profilo olfattivo disegnato dai tratti minerali all’interno dei quali si esprimono gli agrumi canditi, le zagare in fiore, il miele e la pesca sciroppata.
Massa alcolica e residuo zuccherino incontrano moderata freschezza e irruenta sapidità a snellirne il percorso.
Lungo finale carico di echi canditi.