Salta al contenuto principale

PORTO COLHEITA 1934 NIEPOORT & C. BOTTLED 1972

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001399
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Niepoort è un'azienda familiare indipendente da più di un secolo e mezzo; cinque generazioni si sono succedute alla guida di Niepoort da quando Franciscus Marius Niepoort ha fondato l'azienda nel 1842.
Quasi sempre, due generazioni hanno lavorato fianco a fianco per lunghi anni, contribuendo a una transizione di successo.
La quinta generazione: Eduard Dirk Niepoort e Verena Niepoort.
Dirk è al timone dell'azienda dal pensionamento formale di Eduard Rudolph Niepoort nel 2005. Nato nel 1964, ha scoperto il mondo del vino durante i suoi studi in Svizzera.
Nel 1987, Dirk si unì a suo padre, Rolf Niepoort, nell'azienda di famiglia e fu chiamato a innovare pur mantenendo le buone tradizioni.
Il primo passo importante fu l'acquisizione di vigneti propri: Quinta de Nápoles e Quinta do Carril a Cima Corgo, una regione che tradizionalmente produce i migliori Porto.
Quindici ettari di vigneti sono stati reimpiantati e 10 ettari di viti di 60 anni sono stati mantenuti con cura.
Possedere Quintas e vigneti nel Douro fu un passo importante nella produzione del Porto e nella creazione dei primi vini non fortificati di Niepoort.
La passione di Dirk per il vino, l'umile rispetto e la curiosità per il terroir del Douro hanno definito lo spirito di Niepoort negli ultimi due decenni e sono una costante ispirazione per il team.
La sorella di Dirk, Verena, è entrata nell'azienda come amministratore delegato nel 2005.
La quarta generazione: Eduard Rudolf Van Der Niepoort.
Rolf è nato nel marzo 1927. Ha avuto un forte interesse per la meccanica fin dall'infanzia, ma ha un buon senso degli affari.
Nel 1950 si è unito a suo padre, Eduard, nell'azienda di famiglia. La sua esperienza è stata un prezioso complemento ed è stato in grado di superare un periodo finanziariamente difficile.
Rolf ha dedicato il suo interesse alle relazioni commerciali e umane all'interno e all'esterno dell'azienda, ed era conservatore quando si trattava di produzione di vino.
Rolf ricorda con nostalgia la produzione di un Porto Vintage, quello del 1970, come se fosse una sua creazione, dall'inizio alla fine.
Oggi è considerato uno dei più grandi Porto di Niepoort.
Come tutti i membri della famiglia Niepoort, è un grande collezionista: di vecchie auto, di antichità e soprattutto di armi portoghesi.
La terza generazione: Eduard Marius Niepoort.
Eduard è nato il 14 settembre 1890 a Porto. Era estremamente abile e uno scienziato nato.
Nel 1912, a causa della morte di suo padre, Eduard Marius Niepoort fu costretto a unirsi all'azienda di famiglia.
Rolf Niepoort, suo figlio, ricorda suo padre come una persona "interessata in vari campi, come la chimica, la fisica e la meccanica, ed era un uomo con un bel senso dell'umorismo". Nelle parole di Elisabete, che lavorava con lui, già legato all'area amministrativa all'epoca, era una vera "icona dell'intelligenza", una persona integra e molto ponderata nelle decisioni che prendeva.
Eduard Marius lasciò l'azienda come socio attivo nel 1980 e dedicò il suo tempo ai suoi numerosi hobby e collezioni.
Eduard Marius Niepoort è morto all'età di 91 anni (il 3 giugno 1982).
I suoi nipoti, Dirk e Verena, ricordano la sua severità riguardo agli studi e conservano il ricordo di un nonno con collezioni infinite di libri, francobolli, monete e biglietti del treno!
La seconda generazione: Eduard Karel Jackob.
Eduard Jackob è nato nel 1848 a Porto. Niepoort era già un'azienda prosperosa quando Eduard Karel prese in mano l'azienda di famiglia e continuò il lavoro del suo predecessore.
La prima generazione: Franciscus Marius van der Niepoort.
Il fondatore, Franciscus, è nato nel 1813 a Hilversum, nei Paesi Bassi. Ha sposato Francisca Louisa Elisabeth Ehlers.
Franciscus Marius venne in Portogallo per fondare l'azienda di vino Porto Niepoort. Ha fondato l'azienda come commerciante di Porto senza terreni o vigneti propri.
Era principalmente un commerciante di vino di Porto.
Morì a Oporto il 7 marzo 1887.
Famiglia Nogueira.
Anche l'arte del Master Blender è passata di generazione in generazione.
José Nogueira è stato il quarto della sua famiglia ad esercitare la sua arte a Niepoort, avendo lavorato nell'azienda per oltre 50 anni. Suo figlio José Rodrigo è entrato nella squadra nel settembre 2006 e hanno lavorato insieme fino al 2011, essendo attualmente la quinta generazione della famiglia Nogueira.
Nel 2010 Niepoort ha celebrato i "50 anni in famiglia" del mastro miscelatore José Nogueira.

PORTO COLHEITA 1934 NIEPOORT & C. BOTTLED 1972

I Colheita sono Tawny Ports provenienti da un unico raccolto invecchiati in tradizionali botti di Porto da 550 o 600 litri.
L'età minima richiesta è di sette anni, ma è tradizione di Niepoort invecchiare il vino per molti più anni prima di imbottigliarlo.
Il vino invecchia nelle cantine di Vila Nova de Gaia sotto la cura del Maestro Blender José Nogueira.
Nel nostro caso l’imbottigliamento è avvenuto nel 1972.
Ha un colore vivido, luminoso e profondo con riflessi rossi e marroni, con note di legno e frutta secca e un finale lungo e complesso.
99 pts Wine Spectator !