Salta al contenuto principale

SHERRY PEDRO XIMENEZ VINO DULCE NATURAL EMILIO HIDALGO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002125
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
A partire dalla seconda metà del XIX° secolo la famiglia Hidalgo inizia l'attività della cantina partendo da vino prodotto attraverso il sistema Solera e vigneti di proprietà.
La Bodega Emilio Hildalgo si trova nel cuore di Jerez, patria dello Sherry, di cui ne è una delle cantine produttrici più importanti di tutta la Spagna. Con i suoi muri spessi e i soffitti molto alti, offre ambienti ideali per l’invecchiamento dei preziosi vini. Il clima caldo e siccitoso, ma sempre mitigato dalla vicinanza del mare e le terre bianche, ricche di calcare e affioramenti di gesso, offrono le condizioni perfette per coltivare li vitigno Pedro Ximenez.
Dalla sua fondazione ad oggi, ben cinque generazioni si sono avvicendate, mirando ad ottenere una qualità sempre più alta, attraverso tecniche di vinificazione ed attrezzature all'avanguardia, senza mai andare contro il rispetto della natura e dei caratteri tipici del vino. Come anticipato, la Bodega Hildalgo utilizza il metodo Solera, che permette di ottenere un vino che sia un misto di annate diverse. In sostanza nelle botti di rovere, accatastate una sopra l'altra a formare una piramide, il vino più vecchio viene messo in quelle posizionate più in basso, mentre quello più giovane sopra. Ogni anno, quando il vino è maturo e pronto per essere imbottigliato, viene preso quello più vecchio dalle barriques in basso, senza però svuotarle del tutto, ma ricolmate di nuovo con il vino più giovane delle botti superiori. In teoria è possibile affermare che ancora oggi sia presente una piccola parte di vino che ha avviato il sistema Solera, ovvero con quello prodotto da oltre 100 anni, conferendo aromi ed un sapore unico allo Sherry.

SHERRY PEDRO XIMENEZ VINO DULCE NATURAL EMILIO HIDALGO

Lo Sherry Pedro Ximenez di Emilio Hidalgo è uno dei più classici vini andalusi, prodotto nell’antica Bodega di Jerez de la Frontera con uva Pedro Ximenez in purezza. È un vino liquoroso dolce, complesso e profondo, una vera eccellenza che ancora oggi viene realizzato con l’antico metodo artigianale Solera, miscelando vini di molte annate, per raggiungere un’armonia espressiva e un equilibrio gustativo assolutamente unico.
Il Pedro Ximenez di Emilio Hidalgo è uno dei vini icona del territorio di Jerez.
Si presenta con un colore ambra scuro, intenso e cupo. I profumi seducono per ricchezza e ampiezza, con note di frutta secca, frutta candita, scorza d’agrumi, caramello, sentori tostati e boisé.
Il sorso è carezzevole e avvolgente, con dolcezza morbida, densa e speziata, ricordi fruttati e finale molto persistente.