Salta al contenuto principale

THE HAKUSHU SINGLE MALT JAPANESE WHISKY AGED 12 YEARS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001542
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Giappone
La distilleria Hakushu venne fondata mezzo secolo dopo quella di Yamazaki, nel 1973.
Fu Keizo Saji, il secondo Master Blender, a proseguire la ricerca iniziata da suo padre con lo scopo di portare il Whisky giapponese sempre più verso la qualità estrema.
A tale scopo andò alla ricerca, per tutto il Giappone, di un’acqua di alta qualità, delicatamente aromatica.
La distilleria Hakushu è senza dubbio una delle distillerie più alte del mondo, costruita tra le foreste più maestose del monte Kaikomagatake nelle Alpi meridionali giapponesi.
Una foresta che ospita un'incredibile varietà di piante che riflettono le molte espressioni della natura giapponese.
I Whisky di malto che nascono qui sono il frutto di un microclima molto particolare, da foreste verdeggianti e da un'acqua che sgorga dalla fonte di Ojira di rara morbidezza e purezza, resa possibile solo dalla filtrazione della pioggia e della neve attraverso rocce granitiche millenarie.
La distilleria è di proprietà del gruppo Suntory, e si trova nella località Toribara dell'antica città di Hakushū (ora parte di Hokuto), nella prefettura di Yamanashi, regione di Chūbu, Giappone.
Nel 1981, è stato ampliato con la messa in funzione di un secondo sito Hakushu East, vicino al sito originale, ora chiamato Hakushu West.
Tutta la produzione è ora concentrata nel nuovo sito.

THE HAKUSHU SINGLE MALT JAPANESE WHISKY AGED 12 YEARS

I componenti principali di Hakashu 12 years sono 3 batch dello stesso single malt ma trattati in maniera diversa: uno affinato in botti ex bourbon, un distillato affinato in botti usate per lo sherry ed infine un distillato non molto torbato (25 ppm) affinato in botti ex bourbon.

Questo Whisky è un piccolo capolavoro caratterizzato da note floreali ed erbacee, l'aroma è abbastanza complesso con erbe fresche, miele di erica e agrumi. Un sottile strato di delicato fumo di torba è ben integrato. Al palato, l'arrivo dolce-fruttato si trasforma in una torbosità saporita ma piuttosto mite, dominata dalla freschezza delle erbe. Il finale moderato è pepato, leggermente secco e lascia un accenno di amaro di quercia. Nel complesso, un malto armonico e ben composto con carattere.
Gradazione alcolica: 43% Vol.
Contenuto: 70 cl.
Importato in Italia da Stock.

SOLD OUT