Salta al contenuto principale

AKASHI JAPANESE SINGLE MALT WHISKY (WHITE OAK) EIGASHIMA DISTILLERY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001704
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,50 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Giappone
La storia del Whisky giapponese comincia con l’odissea del giovane studente di chimica, Masataka Taketsuru, il quale nel 1918, dopo la Prima Guerra Mondiale, si recò in Scozia spinto dal desiderio di imparare il metodo della produzione di acquaviti di malto.
Dopo due anni fece ritorno al suo paese d’origine, dove Shijiro Torii, fondatore di Suntory, approfittò del suo know-how per aprire la distilleria Yamazaki nel 1924.
Dopo questo primo tentativo come dipendente, Taketsuru si decise a fondare la sua distilleria, Nikka, rinomata oggi per la qualità dei suoi Whisky di malto.
Il vero boom di Whisky in Giappone avvenne però solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, una volta ritrovata la prosperità.
Taketsuru è considerato il padre del primo Whisky giapponese ma non è il primo ad averlo distillato; dobbiamo risalire infatti al 1919 e alla Distilleria White Oak.
La distilleria White Oak, o meglio, la Distilleria Eigashima Shuzo (è questo il nome vero) venne fondata nel 1888 ma iniziò a produrre Whisky in modo tradizionale e in piccole quantità solo dal 1919, anno in cui ricevette la licenza; la prima di questo tipo in Giappone.
In realtà la vera e propria produzione di Whisky, come lo intendiamo noi, risale agli anni ’60, quando vennero acquisiti due piccoli alambicchi. Tutto quanto prodotto prima di quel periodo era “una specie” di Whisky prodotto con metodi empirici e non tradizionali.
Abbiamo testimonianze di un paio di etichette risalenti a quel periodo: Old Eigashima Whisky e di un Old Scotch Whisky.
L’effettivo processo di distillazione ha inizio invece nel 1984, anno in cui la società ha costruito un nuovo stabilimento, una moderna unità specificamente dedicata alla produzione di Whisky di malto.
Prima di allora, tutto il Whisky prodotto era utilizzato in una varietà di miscele conosciute col nome di "White Oak".
La distilleria appartiene all’azienda Eigashima, istituita nel 1679, uno dei più antichi produttori di sakè in Giappone, nei pressi della città di Akashi, nel piccolo villaggio di pescatori di Eigashima, una delle più belle e caratteristiche posizioni del Paese.

AKASHI JAPANESE SINGLE MALT WHISKY (WHITE OAK) EIGASHIMA DISTILLERY

Colore ambrato con riflessi brillanti.
Al naso si presenta con intense note maltate e floreali seguite da sentori di camomilla e sherry.
Il gusto è lungo e morbido, fine, rotondo, leggero e gustoso, con accenni cremosi e caratteristiche note di vaniglia.
Finale dolce con delicate note di legno, accompagnate da raffinati sentori di vaniglia.
Quantità limitata per questo Single Malt, superbo e potente, che combina perfettamente la presenza di note di vaniglia e rovere americano.
Gradazione alcolica: 46% Vol.
Contenuto: 500 ml.