Salta al contenuto principale

ARDBEG VINTAGE _Y2K ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY AGED 24 YEARS RELEASE 10/12/2024

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002107
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Le prime notizie che ci giungono dalla Distilleria di Ardbeg risalgono al 1794, anno in cui venne edificata da Alexander Stewart.
Nel 1798 la famiglia MacDougalls ne divenne licenziataria tramite Duncan MacDougall.
Arriviamo al 1815, anno in cui venne ufficialmente fondata da John MacDougall, figlio di Duncan.
Nel 1853, dopo la morte Alexander MacDougall, figlio di John, furono le sorelle Margaret e Flora, assistite da Colin Hay, a mantenere in attività la distilleria.
Dopo la scomparsa di Margaret e Flora Colin subentrò quale licenziatario.
Nel 1888 Colin Elliot Hay, insieme ad Alexander Wilson Gray Buchanan, rinnovano la licenza di distillazione.
Nel 1900 sarà il figlio di Colin Elliot, Colin Hay’s, a subentrare quale intestatario della licenza.
Nel 1959 viene fondata ufficialmente la Ardbeg Distillery.
Nel periodo di tempo che intercorse tra il 1973 e il 1979 la società Hiram Walker acquistò l’intero pacchetto azionario per la cifra di 300.000 Sterline, ed assunse il totale controllo dell’azienda.
Nel Marzo 1981 la distilleria subì una fermata sino al 1989 quando venne ripresa la produzione.
La ripartenza fu di breve durata; infatti nel mese di Luglio del 1996 ci fu una nuova fermata e, contemporaneamente, la distilleria venne posta in vendita.
Nel 1997 fu la Glenmorangie ad acquistare Ardbeg per 7.000.000 di Sterline. In questa imponente cifra erano compresi anche gli importanti stock di distillato in fase di maturazione.
Da allora l’attività ha continuato incessantemente sino ai giorni nostri con il successo che tutti noi conosciamo.
Ardbeg, come molte delle distillerie dell’Isola di Islay, cominciò lasua attività in piccolo e nei suoi primi anni di attività non superava i 600 galloni la settimana (oggi 1.000.000 di litri!).
Ben presto, l’imponente domanda da parte delle industrie di blending ne determinò l’espansione.
Le caratteristiche peculiari che rendono unico ed inconfondibile Ardbeg sono l’essicazione dell’orzo nei forni alimentati dalla torba locale e l’acqua attinta dai laghi Airighnambeast e Uigeadale, situati tre miglia alle spalle della distilleria nelle colline di Islay ricoperte di erica.
Quest’acqua scorre sulle rocce e attraverso strati di torba che ne riducono il contenuto di calcio ed è quindi meravigliosamente adatta alla distillazione.
Mi piace segnalare che sino ad una quarantina di anni fa Ardbeg era praticamente riservato al consumo dei proprietari e ad uno, due alberghi locali (che pare ne abbiano ancora qualche esemplare nelle loro cantine!!!)

ARDBEG VINTAGE_Y2K ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY AGED 24 YEARS RELEASE 10/12/2024

Creato in un momento particolare per la storia di Ardbeg, questo imbottigliamento è la seconda release ultra rara di una serie limitata nata dagli anni 2000 che comprende alcuni dei primi lotti di Ardbeg mai affinati in botti di Sherry Amontillado.

Il 2000 rimarrà nella storia di Islay per molte ragioni. Fu l’anno dell’inafferrabile Millenium Bug, che scatenò timori di caos informatico ovunque, ma segnò anche l’anno della rinascita per Ardbeg. Dopo aver scampato la chiusura nel 1997, la Distilleria è stata protagonista di un meticoloso restauro ed è stata completamente rinnovata e tornata operativa a pieno regime proprio nel 2000.
Sempre nel 2000, sotto la supervisione del Dott. Bill Lumsden, nacque un progetto atto a trasformare una rara scorta dimenticata in un tesoro senza tempo.
Ardbeg Vintage_Y2K rappresenta una serie limitata che celebra quell’anno irripetibile. Unisce il fascino del passato con tecniche moderne di creazione del Whisky, sfruttando ancora lo storico alambicco Ardbeg di oltre 50 anni (venerato per il suo lungo servizio prima di essere ritirato nel 2001).
Questa seconda release della serie Ardbeg Vintage_Y2K 24 Years Old, è l’omaggio del Dott. Bill al 25° anniversario del Committee; un atto pionieristico mai tentato prima. Un lotto del 2000 è stato rifinito in botti selezionate di Sherry Amontillado (lo Sherry più pregiato) e intrecciato con l’essenza più autentica di Ardbeg. Ne nasce un Single Malt dal carattere affumicato inconfondibile, arricchito da nuove sfumature: toffee vellutato, pelle antica e mandorle tostate.
Ardbeg Vintage_Y2K 24 Years Old rappresenta una anomalia torbata; un Single Malt unico e irripetibile che nessuno potrà mai replicare.
Il colore ricorda l’ambra lucente.
Al naso è pungente, profondo, aromatico e speziato. Emergono sentori di toffee cremoso, ribes nero, cuoio antico, mandorle e richiami decisi di creosoto e sapone al catrame. Con qualche goccia d’acqua si svelano sfumature di carbone, grafite e muschio bagnato, accompagnate da una nota fuligginosa ben riconoscibile.
Al palato si rivela sorprendentemente potente e speziato, con un’esplosione di sapori intensi e affumicati. Catrame e legno bruciato si intrecciano, mentre emergono ricordi di pastiglie balsamiche e braci di falò. L’apporto delle botti di Sherry Amontillado si percepisce in sottofondo, regalando tocchi di toffee, cuoio, cannella e chiodi di garofano.
Il finale è lungo e persistente, con sentori di mentolo, eucalipto, olio di lino e carbone vegetale.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione: 47,8%.
Release: 10/12/2024.