Salta al contenuto principale

BEN NEVIS 1992 THE ULTIMATE 14 YEARS OLD SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY

140,00 €
Codice: 00001314
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Scozia-Highlands
Nel 1825 Long John MacDonald, uno dei personaggi più famosi della storia del whisky, fondò a Fort William la Ben Nevis Distillery, situata sulla costa occidentale, nella regione di Inverness, affacciata sul canale naturale di Loch Ness.
Inizialmente la fabbrica si dedicò alla produzione di un liquore di malto delle Highlands che si chiamava Long John’s Dew of Ben Nevis, ovvero “rugiada del Ben Nevis”. Il nome evocava la montagna omonima, la più alta della Scozia, ai piedi della quale sorge la cittadina di Fort William.
La Ben Nevis, come la maggior parte delle distillerie scozzesi, conobbe alterne vicende, attraversando periodi di gravi difficoltà, tali da imporne la chiusura per ben due volte; nel 1978 e nel 1986.
Fu proprio per motivi finanziari che, nel 1981, l’azienda fu costretta a vendere il nome Long John ai precursori della Long John International Ltd.
Infine, nel 1989, Ben Nevis è stata acquistata dal colosso giapponese Nikka Whisky Distilling Co., uno dei più importanti gruppi del settore operanti in Oriente, che ancor oggi ne detiene la proprietà.

John MacDonald era alto un metro e novanta che 150 anni fa era un’altezza fuori dal comune.
Fu nel 1825 che Long John, nome con cui era conosciuto, costruì una distilleria a Fort Williams, la prima distilleria legale della zona, dopo il Decreto Parlamentare del 1823.
Per una breve e significativa descrizione di quest’uomo ricordo le parole di un autore del tempo, Alexander Smith, che così scrisse di lui nel suo libro A Summer in Skye (pubblicato nel 1864).
“Quando un uomo va a Caprera, porta con sé, come se niente fosse, una lettera di presentazione a Garibaldi – quando io andai a Fort William portai con me, ugualmente come se niente fosse, una lettera di presentazione a Long John.
Questo gentleman, il distillatore locale, era l’uomo più alto su cui mai levai gli occhi e in gioventù doveva essere stato dotato di un fisico senza eguali.
Gli presentai la mia lettera e fui ricevuto con tutta l’ospitalità e cortese grazia del vecchio gaelico.
Ormai se n’è andato – Ercole dal cuor contento – se n’è andato come un sorso del suo Whisky!” (tratto da Guida allo Scotch Whisky di Philip Morrice)

BEN NEVIS 1992 THE ULTIMATE 14 YEARS OLD SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY.

Ben Nevis appartenente alla Collezione The Ultimate.
Data di distillazione: 03/07/1992.
Cask n°:2302.
Data di imbottigliamento: 25/04/2007.
Gradazione: 46% Vol.
Eccellente e rara produzione che gode di un affinamento di 14 anni in barili che hanno contenuto precedentemente vino Sherry.
Non esiste nessuna indicazione, sulla bottiglia, riguardante l'importatore per l'Italia pur sapendo con certezza che si tratta dell'azienda Vino & Design.