Salta al contenuto principale

BENRIACH 1991 AGED 10 YEARS SINGLE MALT SCOTCH WHISKY DUN EIDEANN CHOICE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001214
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Scozia-Speyside
La Distilleria BenRiach si trova nel Cuore dello Speyside, tra il villaggio di Rothes e la città di Elgin, nel nord-est della Scozia.
Fondata nel 1898 dalla John Duff & Co. Ltd. contestualmente all’adiacente distilleria Longmorn, BenRiach visse periodi di alterna fortuna tant’è che la continuità produttiva subì una brusca battuta d’arresto.
La distilleria rimase inattiva dal 1903 al 1965.
Alla ripresa della produzione furono diverse le proprietà che si succedettero nel corso degli anni. Cito a caso Glenlivet Distillery, Seagram e Pernod-Ricard.
Con quest’ultima proprietà, BenRiach, nell’Ottobre del 2002, si fermò di nuovo.
Solamente nel 2004, grazie alla nuova proprietà Intra Trading, la distilleria riprende a lavorare. Fu un ‘affare’ che costò 5,4 milioni di Sterline, comprensivo di uno stock di 5000 barili di distillato dai 3 ai 34 anni di invecchiamento.
Oltre alla produzione classica, si pensò quindi di differenziare l’offerta affinando in barili di diversa provenienza buona parte dei malti in giacenza.
Nascono quindi le Limited Release Ogni anno vengono selezionati un ristretto numero di barili che mostrano eccellenti caratteristiche nel loro gusto, come conseguenza dei molti fattori in gioco durante il lungo processo di maturazione. Questi barili contengono un prodotto che richiede molta attenzione dal momento che tali caratteristiche sono davvero rare ed eccezionali.
Affinamenti in barili che hanno contenuto Sherry, Porto, Muscatel, Bordeaux, Tokaji, Rum, Madeira e Sauternes.

BENRIACH 1991 AGED 10 YEARS SINGLE MALT SCOTCH WHISKY DUN EIDEANN CHOICE

Eccellente imbottigliamento appartenente alla collezione Dun Eideann.
Distillato nel mese di Marzo 1991 e messo in bottiglia nel mese di Settembre 2001.
Si tratta di un unico barile corrispondente al numero 32294 che ha prodotto solamente 295 bottiglie numerate; quella in oggetto è la numero 216.
Questo dato lo si può verificare in retroetichetta sulla quale compare anche l’indicazione dell’importatore Donato & C. srl Genova chiuso per fallimento nel 2011.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 46% Vol.