Salta al contenuto principale

DALWHINNIE 15 YEARS OLD SINGLE HIGHLAND MALT 75 CL. (SOFFIANTINO IMPORT)

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001378
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Scozia-Highlands
La Dalwhinnie Distillery è situata in una splendida e strategica posizione, all’inizio del Drumochter Pass, ed è una delle più elevate distillerie scozzesi essendo posta a 1174 piedi (327 metri) sopra il livello del mare.
La traduzione dal gaelico di Dalwhinnie significa luogo d’incontro e ciò deriva dal fatto che effettivamente la località era un tempo luogo di incontro di contrabbandieri di Whisky e mandriani; senza dubbio fu una località nella quale avvennero parecchi traffici illeciti.
E’ ancora oggi un’aperta brughiera tra le montagne, spazzata dal vento, dalla pioggia e dalla neve che vi rimane a lungo. La sorgente, Lochan an Doire-Uaine (termine gaelico che significa "Lago del boschetto verde"), si trova a 600 metri di altezza sulle Drumochter Hills. Da qui, tutta la pura acqua sorgiva utilizzata per la distillazione di Dalwhinnie scende ad irrigare la ricca torba locale attraverso l'Allt an t'Sluic, il fiume della distilleria.
Si tratta di una zona pregna di storia: una parte della famosa strada delle Highland del Generale Wade attraversa i terreni della distilleria, mentre nei territori retrostanti il fabbricato era situato l’accampamento del Principe Charles Stuart e del suo esercito radunato a Glenfinnan nel 1745. Questa località fu teatro di una grande battaglia tra il Clan dei seguaci di Atholl e quelli dei Macpherson di Cluny che ne uscirono malamente sconfitti.
La storia vera e propria della distilleria appartiene ad un periodo più recente; la fondarono in società, nel 1897, Gorge Sellar e Alex Mackenzie, entrambi di Kingussie con il nome di Strathspey Distillery.
L’anno successivo, nel 1898, iniziò la produzione di distillato ma la società durò veramente poco a causa di importanti problemi finanziari che culminarono con una bancarotta.
La distilleria divenne di proprietà per breve tempo di A. P. Blyth & Son che la vendette nel 1905 al gruppo americano James Munro & Son Ltd.
Altri passaggi di proprietà furono, nel 1919 Sir James Calder; nel 1926 J. & G. Stewart Ltd ed infine, nel 1930 alla Scottish Malt Distillers Ltd.
Il 1934 fu un anno drammatico in quanto la distilleria venne distrutta da un violento incendio.
In quattro anni vennero ripristinati gli impianti di distillazione e Dalwhinnie potè finalmente riprendere a distillare nel 1938.
Fu in quel periodo che venne acquisita dalla famiglia Buchanan.
Un’ulteriore pausa di tre anni nella produzione avvenne per lavori di ristrutturazione dal 1992 al Marzo del 1995.
Oggi la distilleria è di proprietà del gigantesco gruppo Diageo.

DALWHINNIE 15 YEARS OLD SINGLE HIGHLAND MALT 75 CL. (SOFFIANTINO IMPORT)

Vecchio e raffinato imbottigliamento da 75 cl. per questo pregiato Dalwhinnie 15 Years.
L’importatore all’epoca era P. Soffiantino & C. SpA Genova Lic. UTIF N 11 GE.
Le condizioni di conservazione del flacone sono di assoluta perfezione!
Anche la retroetichetta è assolutamente completa e totalmente leggibile.
Tappo in sughero a tenuta.
Con la bottiglia box originale in dotazione.
La gradazione riportata è del 40% Vol.