Salta al contenuto principale

FINE OLD SCOTCH WHISKY BOTTLED BY H. ROBERTS & CO. FIRENZE SIGILLO REGNO CON FASCI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001266
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
La storia ebbe inizio nel 1843 quando Henry Roberts, chimico e farmacista inglese, attento preparatore di medicinali e alchimista dai metodi d'avanguardia, fondò una farmacia in Via Tornabuoni a Firenze, dove si potevano trovare dai prestigiosi profumi ai liquori di marca.
Già nei suoi primi anni di attività la farmacia si distinse per la ricercatezza e la qualità dei suoi articoli.
Ed è proprio qui, nel 1878, nel segreto della storica Farmacia della Legazione Britannica di Via Tornabuoni 17, che nasce la prima formulazione del Boro-Talcum, dalle mani di Sir Henry Roberts, una originale miscela di talco ventilato e acido borico, che dopo una trentina d'anni sarebbe stata venduta nel celebre barattolo verde col nome di Boro-Talcum, poi Borotalco.
Il lusso dell'arredamento, costituito da pregiato mogano, lampadari in alabastro, che dopo 150 anni sopravvivono in questo negozio, ha fatto sì che la profumeria venisse inserita dal Comune di Firenze fra i 57 negozi storici giudicati intoccabili, protetti dal Ministero delle Belle Arti.
Grazie a ciò, l'ex Farmacia ha mantenuto, anche dopo il cambio di proprietà, gli originali arredi in mogano e le targhe apposte all'esterno.
Nel 1974 l'esercizio della farmacia si staccò da quello della profumeria: i locali assunsero così la nuova denominazione di Profumeria Inglese, che ancora si conserva nell’ attuale sede di piazza dell'Olio.

FINE OLD SCOTCH WHISKY BOTTLED BY H. ROBERTS & CO. FIRENZE SIGILLO REGNO CON FASCI

Bottiglia museale per diversi aspetti.
Innanzitutto per l’appartenenza al periodo che intercorre tra il 27 novembre 1933 e il 31 maggio 1944: fa fede il sigillo metallico con lo stemma Sabaudo e i fasci apposto a chiusura del tappo.
L’altro aspetto significativo di questo flacone è la paternità della produzione, effettuata da Sir Henry Roberts, l’inventore del famosissimo Borotalco Robert’s.
La bottiglia è in uno stato di conservazione che rasenta la perfezione!
Etichetta immacolata ed integra.
Tappo in sughero perfettamente a tenuta e sovratappo in metallo blu al quale è fissato il Sigillo Monarchia.
Il livello è posto nella parte superiore della spalla della bottiglia, ottimo se consideriamo la veneranda età.
Interessante la piccola etichetta a colori, posta su un lato dell’etichetta principale, che identifica la produzione della famosa Farmacia di via Tornabuoni a Firenze.
Un’altra minuscola retroetichetta ad indicare contenuto, 750 cc. e Licenza di fabbricazione UTIF, è posta nella parte posteriore di questa rarissima bottiglia.