Salta al contenuto principale

GLENALLACHIE SPEYSIDE SINGLE MALT SCOTCH WHISKY AGED 18 YEARS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001507
Categoria: Whisky
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Scozia-Speyside

La storia della distilleria Glenallachie è relativamente recente.
Venne infatti fondata, nel 1967, da Mackinlay McPherson & Co. sussidiaria della Scottish & Newcastle Breweries Ltd.
Il progetto di questa struttura venne realizzato dall’architetto William Delmè Evans, famoso per avere già progettato le distillerie di Tullibardine e di Isle of Jura.
Originalmente il prodotto veniva quasi interamente utilizzato per il Blending, in particolare nei Blend Legacy e Finest Old Scotch Whisky della Mackinlay. Solo più tardi si iniziò ad imbottigliarne una parte come Single Malt.
A partire dal 1982 è stato introdotto per la prima volta nel mercato di esportazione.
Nel corso degli anni la distilleria è passata di mano in un paio di occasioni, ma è nel 1989 che la Campbell Distillers, facente parte del gruppo Pernod-Ricard, acquisisce Glenallachie che dal 1987era stata dismessa.
Immediatamente il numero dei Pot Stills venne portato da due a quattro e la produzione riprese in breve tempo.
Il primo release ufficiale della nuova gestione venne effettuato nel 2005 e fu proprio un Cask Strength distillato nel 1989.
Ancor oggi la proprietà è il Gruppo Pernod Ricard.


GLENALLACHIE SPEYSIDE SINGLE MALT SCOTCH WHISKY AGED 18 YEARS

Classico imbottigliamento da 70 cl. Importato in Italia da Lost Dram Selection srl, una piccola società d’importazione con sede a Milano.
La gradazione titola il 46% Vol. d’alcool.
La bottiglia è proposta nell’astuccio originale.
Il colore naturale è un bell’oro caldo.
L’accoglienza, al naso, è liquorosa, con fragranze successive di caramello, miele di castagno, zucchero di canna e frutta secca, che rivelano senza margini di dubbio la natura profondamente sherried del Whisky.

Un tocco di caffè in polvere e, dopo qualche minuto, una nota speziata di chiodi di garofano movimentano un profilo che a tratti, per la diffusa percezione di legno lucidato, si tinge di austerità. Con il passare dei minuti emerge anche un netto sentore di cioccolato al latte.
Al palato, dopo un imbocco speziato sempre di chiodi di garofano, il caramello, lo zucchero di canna, il miele di castagno e la frutta secca, con un’aggiunta di burro, sostanziano un ventaglio di aromi in cui gioca ancora la parte del leone l’impressione di legno lucidato.

Nel tempo le diverse note non perdono vigore sul piano dell’intensità, mentre il finale medio lungo, discretamente speziato, sa di burro e di frutta secca.
Un Whisky robusto, solido, compatto, con una persistenza degli aromi tutt’altro che banale, che comunica un’immediata sensazione di pienezza e mai di pesantezza.
Un ottimo risultato che mostra sia le qualità del distillato di base, sia la perizia di chi ha saputo assemblarlo con un’esperienza e un talento non comuni.