Salta al contenuto principale

GLENBURGIE-GLENLIVET 5 Y. OLD 100% HIGHLAND MALT

200,00 €
Codice: 00001360
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Speyside
Glenburgie-Glenlivet è una delle più antiche distillerie delle Highland essendo stata fondata nel lontano 1810 dall’allora proprietario William Paul il quale iniziò la distillazione nel 1829.
Giova ricordare che il nome originario della distilleria era Kilnflat; solamente nel 1878, dopo essere rimasta chiusa dal 1870, alla riapertura prese il nome di Glenburgie-Glenlivet.
Numerosi furono i cambiamenti di proprietà nel corso del diciannovesimo secolo e ad ognuna di queste successioni corrispose un incremento di produzione.
Nel 1884, con l’acquisizione da parte della Alexander Fraser & Co, la produzione primaria fu portata a 1500 galloni rispetto ai precedenti 90!
Purtroppo l’Alexander Fraser & Co., nel 1925 fu condannata per bancarotta e la conduzione della distilleria, sebbene silente da tempo, passò, due anni più tardi, nelle mani della James & George Stodart Ltd.
Nel 1930 Hiram Walker acquisisce il 60% della proprietà della James & George Stodart Ltd. e. sei anni più tardi, nell’Ottobre 1936, Hiram Walker acquistò la distilleria e ripartì con la produzione.
Nel 1958 ebbe luogo la più importante ristrutturazione aziendale. Vennero installati nuovi bruciatori a nafta che sostituirono i vecchi a carbone, ma soprattutto vennero sostituiti i vecchi alambicchi con dei moderni e più performanti Lomond.
La nuova produzione di distillato uscì sul mercato con il nome di Glencraig Single Malt.
Nel 1981 si tornò all’alambicco tradizionale e all’antico nome.
Nell’87 altro cambio di gestione; la Allied Lyons rileva la Hiram Walker e gestisce sino a tutto il 2004 l’azienda. Nel 2005 Chivas Brothers, gruppo Pernod Ricard acquisisce a sua volta il pacchetto di maggioranza di Allied Domecq e gestisce la produzione della distilleria di Glenburgie.

GLENBURGIE-GLENLIVET 5 YEARS OLD 100% HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY 75 CL. SOFFIANTINO IMPORT GE

Bella bottiglia ancora recante l’iscrizione Glenburgie-Glenlivet.
Si tratta di una produzione datata in quanto il flacone contiene ancora 75 cl. diversamente dai moderni contenitori da 70 cl.
La gradazione alcolica indicata è di 40 gradi.
L’importatore per l’Italia era al tempo: P. Soffiantino & C. Genova LIC. UTIF N 11.
Condizioni di conservazione decisamente molto buone seppur presente una lieve e assolutamente normale evaporazione del contenuto.