Salta al contenuto principale

GLENGOYNE AGED 12 YEARS SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY CONFEZIONE REGALO CON BROCCA ACQUA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000776
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Gift Box whit water jug
Località: Scozia-Highlands
La distilleria, edificata nel 1833 sulla linea immaginaria che divide le Highlands dalle Lowlands, è senz’altro una delle più attraenti di tutta la Scozia.
Nel primo periodo della sua esistenza cambiò nome un paio di volte: nacque Glenguin quando la licenza di distillazione venne intestata ad Archibald McLelland, divenne successivamente Burnfoot of Dumgoyne e quindi, nel 1905, prese l’attuale denominazione Glengoyne Distillery, quando passò ai fratelli Lang.
Situata in una pittoresca valle non molto distante da Glasgow, la distilleria è meta costante di turisti attratti, oltre che dall’ottimo Single Malt, dalla bellezza dell’ambiente circostante, sovrastato dall’imponente cascata, alta 16 metri, ai piedi delle Campsie Falls che alimenta la distilleria con la sua acqua pura.
Il distillato prodotto, oltre ad essere commercializzato come Single Malt, entra nella preparazione delle miscele della Robertson & Baxter.
Questo Whisky è tecnicamente classificato come Malto delle Highlands ma, vista l’ubicazione sulla “Highland Line”, possiamo collocarlo, dal punto di vista organolettico, più verso i Malti delle Lowlands con il suo gusto gradevole, dal corpo leggero e fresco nel profumo e nel sapore.
Mi piace infine segnalare un fatto curioso che appartiene alla storia remota di questa distilleria.
In passato, i depositi doganali della società, situati al civico 16 di Oswald Street, hanno una storia unica nel suo genere in quanto, nel medesimo edificio, era ospitata anche la Chiesa di Argyll Free.
Inizialmente la Lang Bros occupava solamente le cantine, mentre al piano superiore si svolgevano regolarmente le funzioni religiose.
Sintomatico il commento (molto British) di un giornale locale, che all’epoca titolava:

“Lo spirito in basso era spirito di vino
e lo spirito in alto era spirito Divino”

Questa situazione di convivenza durò sino al 1893, quando tutto l’edificio venne adibito a soli scopi alcolici.
Uno dei punti di vanto dei distillatori è l’utilizzo esclusivo di malto non torbato.
Questo esalta le caratteristiche intrinseche dell’orzo che si esprimono liberamente senza essere sopraffatte da aromi più intensi derivati dalla torba bruciata.
Nella degustazione si riconoscono fiori di campo, popcorn, cereali, spezie, mela verde, agrumi, scorza d’arancia, torrone.
Al gusto è ricco, fresco con sentori di mela verde, agrumi, liquirizia, legno di rovere, tabacco e mandorla.
Il retrogusto è persistente con sentori di malto e di tabacco.

GLENGOYNE AGED 12 YEARS SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY CONFEZIONE REGALO CON BROCCA ACQUA

Uno degli ultimi imbottigliamenti nella storia dei 75 centilitri è questo bell'esemplare di Glengoyne Aged 12 Years Single Highland Malt Scotch Whisky.
Bottiglia molto ben conservata proposta in una confezione regalo contenente una caraffa serigrafata per l'acqua, con il logo della distilleria.
Bottiglia e caraffa in condizione perfetta; la scatola presenta qualche minimo segno del tempo.
Il flacone è chiuso con tappo in sughero protetto da stagnola; tenuta perfetta, condizione pari al nuovo.
Contenuto, come dicevamo prima, 75 cl.; gradazione 43% Vol..
Importatore esclusivo per l'Italia: Italwell srl Bologna Licenza UTIF 240 Bologna.