Salta al contenuto principale

ISLE OF JURA SINGLE MALT SCOTCH WHISKY 10 YEARS OLD MOCCIA IMPORT 75 CL. (TYPE B)

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001372
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Le origini certe di questa distilleria risalgono al XVII° secolo; si trattava di un piccolo edificio eretto sul luogo dell’attuale distilleria a Craighouse, unica cittadina dell’isola. Fonti quasi certe raccontano di una distillazione illecita praticata in una grotta ancor prima della costruzione dello stabile.
Nel 1810 Archibald Campbell fondò ufficialmente, sotto il nome di Small Isles Distillery l’attuale distilleria, con annessi i locali per la maltazione.
Gli edifici erano di proprietà della famiglia Campbell, proprietaria anche della Tenuta di Jura, mentre le attrezzature per la distillazione divennero, dal 1875, di proprietà di James Ferguson il quale gestiva autonomamente la distilleria.
A quei tempi la produzione annua si assestava già sui 300.000 litri di distillato anidro!
La produzione continuò fino al 1901 quando, in seguito ad un disaccordo tra le due parti, James Ferguson, che non aveva successori, si ritirò portando con sé tutti gli impianti e le attrezzature per la distillazione.
Fu in quell’occasione che venne rimosso anche il tetto dell’edificio per evitare di pagare le tasse e la struttura cadde in rovina.
L’ultima partita di Whisky lasciò la distilleria nel 1900.
Nel 1958 venne concepita l’odierna distilleria nel tentativo di riportare lavoro sull’isola la cui popolazione aveva parecchio sofferto a causa delle due Guerre Mondiali e della depressione.
Furono Robin Fletcher e Tony Riley-Smith, entrambi proprietari terrieri sull’isola, con l’aiuto della Scottish & Newcastle Breweries, ad iniziare la ricostruzione su un sapiente progetto di William Delme Evans, il quale, nel 1949, fu tra i fondatori della Tullibardine e, dopo la ricostruzione di Jura continuò a costruire distillerie tra le quali Glenallachie.
La produzione partì nel 1963 ed il primo Isle of Jura Pure Malt 8 Years Old apparve sul mercato nel 1974.
Si trattava di un Whisky diverso dal passato e dalla normale produzione di acquavite molto fenolica tipica delle isole Scozzesi; furono infatti usati degli alambicchi particolarmente grandi che contribuirono a creare uno stile più delicato, simile a quello delle Highlands.
Il Whisky viene invecchiato in botti all’ombra delle splendide Paps, le tre vette che dominano l’isola.
La distilleria utilizza l’acqua di un ruscello proveniente da una sorgente posta a mille piedi di altezza a Loch’ a Bhaile-Mhargaidh.

ISLE OF JURA SINGLE MALT SCOTCH WHISKY 10 YEARS OLD MOCCIA IMPORT 75 CL. (TYPE B)

Perfetto imbottigliamento collocabile negli anni '80.
Come sempre fa fede il contenuto che è di 75 cl.
Bottiglia in uno stato di conservazione irreprensibile.
Livello perfetto, tutelato dal vecchio tappo in plastica a vite.
La gradazione alcolica è del 40% Vol.
Importatore per l'Italia: Distillerie Moccia srl Lic. UTIF 20 Ferrara.
Abbiamo in assortimento anche un altro esemplare molto simile con leggere differenze in etichetta.