Salta al contenuto principale

LAGAVULIN SINGLE ISLAY MALT SCOTCH WHISKY 16 YEARS OLD RELEASE 1988 BY WHITE HORSE DISTILLERS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001716
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0.75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Tra le più antiche distillerie scozzesi, Lagavulin venne fondata ufficialmente nelle vicinanze di Port Ellen nel 1816, nonostante la produzione clandestina fosse già attiva dal 1742, e venne edificata nei pressi delle rovine del castello di Dunyveg, già sede del Lord delle Isole.
Fondatore fu John Johnson che volle chiamare la distilleria il mulino della piccola valle, in gaelico, Lagavulin.
Nel corso dei tempi furono parecchi i proprietari che si avvicendarono alla conduzione della distilleria, ma furono i Grahams, in società con James Logan Mackie, a decretare il successo e la notorietà di Lagavulin.
James Logan Mackie era zio di quel Mackie che diventerà noto in futuro come uno dei grandi cinque dell’industria del Whisky, trasformando il nome della sua società da Mackie & Co. Distillers Ltd a White Horse Distillers Ltd.
Lagavulin rispecchia la cultura e le tradizioni dell’isola , essendo prodotto con estrema calma sfruttando periodi di distillazione, fermentazione e stagionatura molto lunghi . Ed è proprio dal tempo e dalla cura impiegati che si devono la rotondità, la morbidezza e la maturità di questo whisky.
Nella distilleria vengono utilizzati quattro alambicchi, due dei quali hanno ancora la caratteristica forma “a pera” delle antiche distillerie scozzesi.

LAGAVULIN SINGLE ISLAY MALT SCOTCH WHISKY 16 YEARS OLD RELEASE 1988 BY WHITE HORSE DISTILLERS

Questa è la prima uscita del Classic Malts 16 anni.
Siamo nel 1988 e la bottiglia è ancora nel formato da 75 cl.
Quando United Distillers subentrò a DCL, uno dei primi ordini di lavoro fu quello di recuperare il controllo della distribuzione dei suoi single malt.
Ai tempi della DCL, le distillerie erano state concesse in licenza alle società di miscelazione presenti nel loro portafoglio, ad esempio Cragganmore a D&J McCallum e Talisker a John Walker & Sons.
Il processo di cancellazione di questi contratti è stato più rapido per alcune distillerie che per altre, per cui alcuni dei primi Classic Malt portano ancora i nomi di questi ex licenziatari, in particolare questo, con White Horse Distillers ancora presente sulla confezione.
Queste versioni sono sempre più ricercate.
La bottiglia in oggetto è in uno stato di conservazione straordinario.
Solo un leggero calo di livello dovuto all’evaporazione non le consente di essere classificata come perfetta.
In dotazione il box originale.
Complesso, corposo e ben bilanciato.
Ha un palato caleidoscopico, ricco di frutta, vaniglia, miele e note floreali combinate con legno di sandalo e note di fumo.
 Tuttavia, tutti i sapori non si sovrastano l'un l'altro, ma si fondono dolcemente l'uno con l'altro.