Salta al contenuto principale

LAPHROAIG AGED 16 YEARS ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000067
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Laphroaig, una delle distillerie più illustri della Scozia, sin dal 1815, anno della sua costruzione, fino al 1954, fu di proprietà e venne gestita dalla famiglia Johnoston. Venne fondata dai due fratelli Donald e Alex, il cui padre Alexander approdò sull’isola poco dopo la ribellione del 1745 con i suoi due fratelli allo scopo di intraprendere un’attività agricola.
Nel 1836 Donald divenne l’unico proprietario. Nel 1847, in seguito alla sua prematura scomparsa, la distilleria venne gestita ed amministrata da curatori fino al 1857 quando suo figlio Dugald, raggiungendo la maggiore età, ne prese possesso.
Alla sua morte, avvenuta nel 1877, la proprietà passo ad un cugino, Alex Johnston di Tallant, il quale aveva sposato Isabella, sorella di Dugald.
Quando Alex scomparve nel 1907, la distilleria passò a quel ramo della famiglia ed in seguito suo nipote, Jan Hunter, ne assunse la responsabilità.
Nel 1928 questi ne divenne proprietario unico fino al 1950, quando formò una società privata della quale egli stesso ne assunse la direzione. Jan Hunter morì nel 1954.
Nel 1962 la D. Johnston & Co. Ltd. si fuse con la Seager Evans.
La storia della Laphroaig è caratterizzata dalla rivalità con la vicina distilleria di Lagavulin tanto da raggiungere il punto di una causa civile.
La distilleria sorge nello splendido scenario di una piccola baia riparata da alcuni isolotti rocciosi.
L’industria della Scotch è stato un campo prevalentemente riservato agli uomini, ma Laphroaig è una delle poche eccezioni, infatti per molti anni la società fu gestita dalla Signorina E. L. Williamson (più tardi Signora Campbell) che fu l’unica distillatrice donna della Scozia. Nel 1950 divenne ed uno dei direttori della società, e nel 1954 passò al ruolo di Direttore amministrativo, occupando questo incarico sino al 1967 quando la società venne acquistata dalla Long John.
Successivamente continuò come Presidente e Direttore sino a quando si ritirò dall’attività nel 1972.
Nel 1975 la società passò alla Whitbread & Co. Che venne venduta nel 1989 alla Allied Distillers.
Dal 2005 la Fortune Brand è l’attuale proprietario della distilleria.


LAPHROAIG AGED 16 YEARS ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY

Per il 200° anniversario della distilleria (1815/2015), Laphroaig ha creato un'espressione 16 anni in edizione limitata.
Dopo essere stato incredibilmente ben accolto, in azienda hanno deciso di rilasciare un altro release Aged 16 Years nel 2019.
Un’edizione limitata di sole 11.500 bottiglie.
Considerato lo Scotch Whisky con il più ricco bagaglio aromatico.
L'aroma è fumoso, costiero e di pasticceria fresca sposato con una dolcezza fruttata sottostante e un rovere terroso.
Il palato porta le note costiere e aggiunge frutta succosa e note delicatamente dolci con acqua d'orzo e un twang metallico.
Il finale è pesantemente fumoso con leggere note dolci e terrose.