Salta al contenuto principale

LOCHSIDE MALT SCOTCH WHISKY 75 CL. SPANISH MARKET

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001321
Categoria: Whisky
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Highlands
Lochside nacque nel XVIII° secolo come fabbrica di birra.
I primi proprietari rimasero per sempre sconosciuti; solamente a partire dal secolo successivo si hanno notizie certe circa la proprietà.
In ordine di tempo William Ross il quale vendette alla James Deuchar & Sons Ltd. di Newcastle-upon-Tyne.
Si trattava sempre di produzione di birra.
A partire dal 1957, per opera di Joseph W. Hobbs della Ben Nevis Distillery di Fort William, la fabbrica di birra fu convertita alla produzione di Whisky.
A Lochside venne ripetuta l’esperienza di Ben Nevis e cioè di avere contemporaneamente, nello stesso edificio, alambicchi riscaldati di malto e di grano.
Fu anche costruita una società di controllo, la Macnab Distilleries Ltd. che aveva il compito di promuovere e vendere il Sandy Macnab’s.
Nel Novembre del 1973 la direzione passò alla Destilerias y Crianza Whisky di Madrid, molto più popolarmente nota in Spagna con il nome di DYC.
Questa transazione commerciale fece grande scalpore.
Un conto era avere americani o canadesi, presenti tradizionalmente sul mercato del Whisky, ben altra cosa essere “posseduti” da una società del continente.
Questa operazione generò un grande scetticismo e molte apprensioni per le sorti di Lochside.
Intelligentemente la DYC non apportò stravolgimenti nella produzione ma si limitò a interrompere la distillazione di cereali a tutto vantaggio della distillazione del puro malto delle Highlands, adeguandosi all’opinione generale che considerava impossibile distillare nello stesso luogo due tipologie di Whisky completamente diverse.
Una piccola parte di Whisky Lochside veniva spedito in Spagna ed entrava nella produzione del Whisky DYC, buona parte confluiva nella preparazione di altre miscele di Scotch ed il restante era destinato al Whisky della casa, il Sandy Macnab’s, e al Single Malt negli invecchiamenti di 8 e 12 anni.
L’ultimo proprietario, in ordine di tempo, è stato il gruppo Chivas Brother’s.
Purtroppo non ci sarà futuro!
La distilleria è stata infatti chiusa nel 1992 e definitivamente smantellata nel 2005.

LOCHSIDE MALT SCOTCH WHISKY 75 CL. PER MERCATO SPAGNOLO

Un raro e datato esemplare di Lochside Malt per il mercato spagnolo, prodotto dalla società Macnab Distilleries Limited.
Il flacone, essendo già da 75 cl., è sicuramente antecedente il 1988.
Come accennato si tratta di un'importazione per il mercato spagnolo effettuata da Destiladores e Inversores Reunidos S.A. Cedaceros, 6 Madrid.
La gradazione è del 40% Vol.
Bottiglia mantenuta in uno stato di conservazione pressochè perfetto e corredata dall'astuccio originale.
Un solo esemplare a disposizione.

SOLD OUT