Salta al contenuto principale

LONGMORN 2013 AGED 5 YEARS A. D. RATTRAY CASK COLLECTION SINGLE MALT SCOTCH WHISKY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000552
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Speyside
John Duff, fondatore della Distilleria Longmorn, ebbe il primo approccio al mondo della distillazione nel 1876, anno in cui costruì Glenlossie nei pressi del fiume Lossie.
Mantenendosi al passo con la diffusione e l’aumento del consumo di Whisky, la John Duff & Co. Ltd. a partire dal 1894 costruì altre due distillerie a sud di Elgin che divennero operative nel 1897.
Parliamo della distilleria Longmorn e Benriach.
Nel 1898 la gestione di Longmorn passò nelle mani di James R. Grant e, in seguito, ai suoi due figli P. J. C. Grant e R. L. Grant che proseguirono la produzione sotto il nome di Longmorn Distillery Co.
Nel 1970 i Grant della già famosa Glen Grant entrarono in società formando la Glenlivet Distillery Ltd.
L’origine del nome Longmorn pare derivi dal gallese Lhangmorgund, luogo del santo, e la storia antica del luogo pare indicare che il deposito della distilleria sia situato ove un tempo sorgeva una cappella.
La distilleria gode di abbondanti fonti d’acqua sorgiva locale e della torba proveniente da Mannoch Hill.
Per lungo tempo considerato uno dei migliori Whisky dello Speyside/Glenlivet, Longmorn per un certo periodo, a cavallo degli anni 70/80, non venne imbottigliato come Single Malt contrariamente a Gordon & MacPhail che mantennero l’imbottigliamento tradizionale.
La Glenlivet Distillers Ltd. venne acquistata nel 1978 dalla Chivas Brothers passando nel 2001 sotto il controllo della Pernod Ricard. Longmorn è una delle rare distillerie a non aver mai cessato la produzione dall’inaugurazione ad oggi e fu anche una delle prime distillerie a dotarsi di una stazione per il treno a vapore.
Interessante ricordare il percorso professionale del fondatore di Longmorn.
John Duff era persona molto attiva e con una solida esperienza nel settore nel Whisky; per molto tempo fu manager della Distilleria Glendronach fino al 1876 anno in cui, come abbiamo già visto, partecipò attivamente alla fondazione della distilleria Glenlossie.
Nel 1888 si trasferì a Città del Capo in Sud Africa con l’intento di di aprire una distilleria; naufragato il tentativo attraversò l'oceano per cercare fortuna in America.
Fallita anche questa impresa nel 1892 fece ritorno in Scozia e fu assunto come direttore alla Bon Accord Distillery di Aberdeen.
La Glenlivet Distillers ltd è stata acquistata nel 1978 dalla Chivas Brothers passando nel 2001 sotto il controllo della Pernod Ricard. La Longmorn è una delle poche distillerie a non aver mai cessato la sua produzione.

LONGMORN 2013 AGED 5 YEARS A. D. RATTRAY CASK COLLECTION SINGLE MALT SCOTCH WHISKY

Appartenente alla serie Cask Collection di Rattray, questo è un singolo Bourbon Hogshead, distillato il 19 Novembre 2013 a Longmorn, trasferito dopo tre anni in una botte ex GlenMoray e imbottigliato il 9 settembre 2019, a 5 anni di età, alla gradazione piena del 65,9% in soli 267 esemplari.
L’aroma ricorda il Marshmallow tostato, vaniglia e scorza d’arancia.
Al palato è cremoso, jackfruit e agrumi.
Finale erbaceo, zucchero filante; un malto di qualità e un legno dolce che si sposano alla perfezione.