Salta al contenuto principale

MACKINLAY’S LEGACY DE LUXE 12 YEARS OLD BLENDED SCOTCH WHISKY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001834
Categoria: Whisky
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Per oltre 140 anni la Charles Mackinlay & Company è rimasta un'azienda familiare, con cinque generazioni coinvolte nell'attività di miscelazione e distillazione.
Fondata nel 1815 come commerciante di vini a Leith, Charles Mackinlay divenne dapprima agente per il Whisky Macfarlane's e poi introdusse i propri marchi, il primo dei quali fu Mackinlay's Vatted Old Ben Vorlich.
Nel 1847 The Original Mackinlay fu registrato e divenne il marchio base dell'azienda. Due ulteriori estensioni del marchio - ML (Mackinlay Legacy) e V.O.B (Very Old Blended) furono introdotte all'inizio del XX° secolo e ampiamente pubblicizzate dagli anni '20 agli anni '60 con lo slogan: "È inutile parlare... assaggialo!
Nel 1892 Mackinlays fu coinvolto nella costruzione della distilleria Glen Mhor a Inverness, dopo di che adottò "Leith & Inverness" sulle sue etichette.
La proprietà familiare di Charles Mackinlay & Co finì nel 1961, quando l'azienda fu venduta alla Scottish Newcastle Breweries Ltd. e successivamente divenne parte della Waverley Vintners Ltd.
L'azienda fu poi rilevata da Invergordon Distillers e ora fa parte di Whyte & Mackay.
All'inizio degli anni '80 il marchio era l'undicesimo Scotch più venduto nel Regno Unito, guidato da Mackinlay's Legacy, che era imbottigliato a 12, 17 e 21 anni, e The Original Mackinlay.
All'epoca, The Original conteneva "non meno del 34% di malto", la maggior parte del quale veniva dallo Speyside.
Anche se il nome è cambiato in Mackinlay's Original, la stessa ricetta è ancora oggi rispettata dal mastro miscelatore di Whyte & Mackay, Richard Paterson.
La versione attuale è un vatting di Whisky di malto e di grano invecchiato per almeno cinque anni e imbottigliato al 40% abv
La storia più duratura di Mackinlay è certamente una storia di avventura e perseveranza.
Nel 1907 l'esploratore polare Sir Ernest Shackleton portò 25 casse di Mackinlay's Rare Old Highland Malt (un single malt di Glen Mhor), insieme ad altre 18 casse di Brandy e Porto, nella spedizione Nimrod al Polo Sud.
Il viaggio fu poi abbandonato; Shackleton era a 97 miglia dal raggiungere il Polo Sud quando prese la decisione di tornare indietro, salvando la vita dei suoi uomini.
Circa 100 anni dopo, tre casse di Mackinlay contenenti 11 bottiglie intatte sono state scoperte dal New Zealand Antarctic Heritage Trust, congelate nel ghiaccio sotto il campo base di Shackleton a Cape Royds.
Nel 2011, il mastro miscelatore di Whyte & Mackay Richard Paterson si è assicurato tre delle bottiglie per l'analisi, che ha portato alla ricreazione del Whisky originale come un blended malt.
Una seconda ricreazione è seguita nel 2013 per celebrare l'Epic Expedition, la prima vera ricreazione della spedizione transantartica di Shackleton del 1914-17.

MACKINLAY’S LEGACY DE LUXE 12 YEARS OLD BLENDED SCOTCH WHISKY

Questo raro Mackinlay's 12 anni, tappo in sughero e fuori produzione, appartiene ad un imbottigliamento databile nell’intorno del 1970.
Il contenuto della bottiglia è di 75 cl.
Gradazione alcolica: 40% vol.
Importatore per l’Italia: Moccia srl di Ferrara.
Da notare la conformazione della bottiglia, che rivela una incredibile somiglianza con alcuni release di Isle of Jura Scotch Whisky.