Salta al contenuto principale

OBAN UNBLENDED HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY 12 YEARS OLD PEAR BOTTLE ITALIAN IMPORT

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001084
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Scozia-Highlands
La distilleria Oban è una delle più antiche di tutta la Scozia e si trova esattamente al centro della città di Oban , la "Porta delle Isole".
Venne fondata nel 1778 dai fratelli Stevenson.
John e Hugh erano originari del luogo in quanto la madre si era trasferita qui da Port Appin alla morte del padre, un tagliapietre. Entrambi impararono il mestiere del genitore. Successivamente Hugh aprì un negozio per la vendita di Whisky e poi rilevò le cave di ardesia, mentre John divenne contadino, architetto e costruttore.
Assieme aprirono un cantiere navale e una conceria e, attorno al 1790, una fabbrica di birra.
Nel 1794 Hugh Stevenson, con l’aiuto di un esperto distillatore delle Lowlands, trasformò il birrificio in distilleria ed iniziò la produzione di quello che sarebbe diventato uno dei Whisky scozzesi più apprezzati al mondo.
La cittá di Oban si è sviluppata attorno alla distilleria che, fin dalla sua fondazione, ha costantemente svolto un ruolo importante nella vita della comunitá locale.
I vari proprietari e direttori della distilleria hanno fatto propria questa tradizione di ospitalitá e coinvolgimento della comunitá, una tradizione decisamente spontanea per John e Hugh Stevenson, ai quali si deve la fondazione anche del paese.
Le due generazioni di Stevenson successive proseguirono l'attivitá di famiglia a Oban. Il figlio di Hugh, Thomas, ritornò da Buenos Aires dove si era trasferito per fare il contadino e rilevò la distilleria e le cave di ardesia dal padre e dai fiduciari dello zio.
Successivamente costruì il Caledonian Hotel, ma si trovò in difficoltá economiche per aver aiutato il fratello ad aprire una stamperia a Edimburgo.
Thomas cercò allora di saldare i suoi creditori con Whisky e ardesia. A sua volta Thomas venne aiutato dal figlio John, di ritorno in patria dal Perù nel 1830 per occuparsi della gestione della distilleria. John guidò la distilleria fino a poco tempo prima della morte, avvenuta nel 1869, quando la famiglia perse il controllo dell’azienda.
Nel 1883, la distilleria venne acquistata dall'indimenticabile J. Walter Higgin che, tra il 1890 e il 1894, ne avviò lo smantellamento e la ricostruzione pezzo per pezzo per evitare la chiusura, vista la grande richiesta di Whisky di malto Oban.
Higgin riprodusse fedelmente i famosi piccoli alambicchi e altri elementi tradizionali, per mantenere inalterata la qualitá del distillato.
La distilleria ha sempre sofferto di problemi di spazio, visto che la città di Oban le è cresciuta intorno nel corso dei decenni.
Tutt’oggi l’intera distilleria non è che una piccola costruzione se comparata ad altre, e continua ad operare usando solamente due alambicchi nel processo di distillazione. Altra particolarità è la struttura del suo condensatore, rettangolare e doppio, che non può essere trovato in nessun altra distilleria.
Gli edifici e gli interni sono rimasti sostanzialmente gli stessi dell'epoca di Higgin.
In controtendenza all’abitudine in uso sino a pochi anni or sono, che vedeva imbottigliati e venduti come Single Malts solo pochi, selezionatissimi Whisky, Oban era diffuso come Single Malt giá attorno al 1880!
Di fondamentale importanza per la creazione dell’Oban è l’acqua del vicino lago Glean Bhearraidh che grazie alle sue acque impartisce al Whisky una particolare torbatura.
Fatto piuttosto interessante, durante le opere di ristrutturazione del 1890 vennero alla luce alcune vestigia dell'antico passato di Oban Bay.
Infatti, in una cava alle spalle della distilleria (e oggi richiusa) vennero ritrovati dei resti umani e strumenti di lavoro risalenti al Mesolitico.
Per chi volesse documentarsi, i ritrovamenti sono oggi conservati al museo delle Antichità Nazionali di Edimburgo.

OBAN UNBLENDED HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY 12 YEARS OLD PEAR BOTTLE ITALIAN IMPORT

Eccellente stato di conservazione per questo datato decanter di Oban 12 Years Old.
Si tratta più precisamente di un Pear Shape Decanter, così definito per la sua struttura che ricorda vagamente una pera.
L'etichetta principale riporta diverse indicazioni tra le quali il contenuto (75 cl.) e la gradazione (43°).
Sul collarino troviamo le specifiche in lingua italiana. Possiamo leggere l'importatore, che era in quel periodo la ditta ESSEVI srl Milano.
Classica la retroetichetta con le indicazioni in lingua originale.
Vecchio tappo in sughero protetto da uno strato adesivo originale.