Salta al contenuto principale

OLD PULTENEY 8 YEARS OLD PURE HIGHLAND MALT G&M

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000164
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Highlands
La Pulteney Distillery sorge nello Speyside, nei pressi delle rovine del castello di Oliphant (XIV° sec.), vicino alla cittadina di Wick, punto di partenza per interessanti escursioni naturalistiche.
Questa fabbrica produce un Single Malt definito “il Manzanilla del Nord”, perché alla degustazione offre sentori particolari che richiamano quel tipo di Sherry, secco e aromatico.
La distilleria, più a nord della Scozia (escluse le isole), fu fondata nel 1826, a 20 km. dalla costa settentrionale, vicino a Wick.
Tuttavia si pensa che il primo proprietario, James Henderson, avesse già svolto illegalmente l’attività di produttore di Whisky, sistemando gli alambicchi in una brughiera dell’entroterra.
La zona in cui sorgeva la fabbrica, i cui impiegati erano per lo più pescatori, era raggiungibile solo dal mare e via mare veniva portato l’orzo necessario alla produzione del Whisky, fortemente connotato da sentori salmastri.
Wick era la capitale della salatura delle aringhe, e nei suoi pub confluivano numerosi lavoratori stagionali che, esausti e assetati, consumavano ingenti quantità di liquore, al punto che le forniture del mercato legale finivano per essere insufficienti, con somma soddisfazione dei contrabbandieri.
Venne quindi imposta una sorta di “proibizionismo”, che tuttavia non influì sul successo commerciale della Pulteney.
L’azienda rimase sotto il controllo di J. Henderson fino al 1920, quando fu acquistata dalla James Watson & Co. Ltd, passando nel 1923 alla John Dewar & Sons Ltd.
Come numerose altre distillerie dell’epoca, anche la Pulteney rimase chiusa per un lungo periodo, dal 1926 al 1951, anno in cui divenne proprietà di Roland Cumming.
Successivamente venne ceduta alla Hiram Walker, che la dette in licenza alla J. & G. Todart Ltd.
Ma fu la Hiram Walker a decidere di avviare un ammodernamento della struttura della distilleria, con il rinnovo degli impianti e l’introduzione di alambicchi che avessero capacità maggiori dei precedenti, riscaldati a nafta anziché a carbone.
Un fatto che non alterò il sapore di torba che costituisce il tratto distintivo di questo ottimo Whisky.
Nel 1995 la fabbrica entrò a far parte della Inver House Distillers Ltd, che due anni più tardi iniziò a imbottigliare un’acquavite di malto invecchiata 12 anni.
Quasi tutta la produzione della Old Pulteney è destinata ai blended, in particolare al Ballantine’s.

OLD PULTENEY 8 YEARS OLD PURE HIGHLAND MALT G&M

Raro e datato imbottigliamento da 75 cl. per questo Old Pulteney 8 Years Old.
Imbottigliamento effettuato ad Elgin da Gordon & Macphail, un binomio ormai mitico nel mondo del Whisky d'alta gamma.
Il distillato titola un contenuto in alcool del 40% Vol.
La bottiglia, come si compete ad un vecchio imbottigliamento antecedente la fine degli anni '80, contiene 75 cl.
L’importatore per l'Italia, famoso in quel periodo, era Co. Import Pinerolo, Licenza UTIF 310, Torino
Bottiglia splendida in condizioni di conservazione ineccepibili.