Salta al contenuto principale

PORT CHARLOTTE PC8 AR DÙTHCHAS ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2009

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001952
Categoria: Whisky
Disponibilità:

4

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
La Distilleria Bruichladdich si trova sulle rive del Loch lndaal, sull'isola di lslay, nei pressi di Port Charlotte ed e la più occidentale di tutta la Scozia.
Fondata nel 1881 da una nota famiglia di distillatori, gli Harveys, già proprietari della defunta Dundashill & Yoker, fu tra le prime a essere costruita in calcestruzzo.
Continuò a produrre ininterrottamente Whisky fino al 1929, quando l'attività fu sospesa per otto anni.
Il 1938 segnò il primo cambio di proprietà che portò la Distilleria a far parte del gruppo Associated Scottish Distillers Ltd.
Nel 1952 Bruichladdich Distillery si rese disponibile alla Ross and Coulter, una società di mediatori di Whisky con sede a Glasgow. Otto anni dopo, nel 1960 divenne di proprietà della A. B. Grant & Co. Ltd. passando successivamente alla Invergordon nel 1968. Fu proprio quest’ultima società ad ingrandire e modernizzare la distilleria con la messa in opera di due nuovi alambicchi e potenziando gli impianti di preparazione del malto.
Queste modifiche consentirono di incrementare la produzione annua sino a 800.000 galloni!
Negli anni più recenti, la Distilleria Bruichladdich è stata nuovamente chiusa nel 1994; a seguito dell'ultimo cambio di proprietà ha ripreso a distillare il 29 maggio 2001, e si é ripresentata agli estimatori di tutto il mondo con una gamma produttiva completamente rinnovata.
I Single Malt Scotch Whisky Bruichladdich sono complessi e sofisticati, con uno splendido bouquet di profumi e di sentori che li contraddistingue. Frutta innanzitutto, con una nota dolce di vaniglia; poi un ricordo di aria marina e un accenno di fumo di torba, il tutto armoniosamente combinato per dare ricchezza ai distillati.
L’attuale produzione a Bruichladdich è supervisionata dal celebre Jim McEwan, nato anch'egli a lslay e vincitore per ben tre volte dei titolo di "Distillatore dell'anno".
I distillati hanno un bel colore naturale, senza alcuna aggiunta di caramello, e sono ottenuti senza filtrazione a freddo, per preservare intatti gli aromi più profondi. I Whisky Bruichladdich impiegano solo acqua purissima di lslay e sono interamente invecchiati sull'isola.
Curate secondo metodi più tradizionali, senza alcuna standardizzazione, queste acquaviti ben rappresentano la Distilleria Bruichladdich di oggi, l'unica dell'isola posseduta e gestita da un'autentica, piccola Società scozzese.

PORT CHARLOTTE PC8 AR DÙTHCHAS ISLAY SINGLE MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2009

Port Charlotte PC8 Ar Dùthchas Single Malt Whisky è una release del 2009 della distilleria Bruichladdich.
Una creazione del Maestro Distillatore Jim McEwan in omaggio all'eccezionale Single Malt prodotto nel villaggio di Port Charlotte fino al 1929.
Fortemente polifenolico e inconfondibilmente Islay.
Questo imbottigliamento Cask Strength di 30.000 bottiglie è il quarto della serie PC e probabilmente il Whisky più ricercato di quella serie.
Nominato "Miglior Whisky" al Whisky Fringe 2009 di Edimburgo.
Al naso evidenzia profumi di olio di lino, paraffina, muschio, pepe, limone e orzo torbato.
In bocca è
viscoso, ricco e oleoso, sentori legnosi, di zenzero, pepe bianco e marzapane.
Ha un finale molto lungo, medicinale, morbido.
Gradazione alcolica: 60,5% Vol.
Contenuto: 70 cl.
Importatore per l'Italia: Rinaldi.