Salta al contenuto principale

ROYAL LOCHNAGAR SELECTED RESERVE 75 CL SOFFIANTINO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001636
Categoria: Whisky
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Highlands
Take e peg of John Begg (bevi un sorso di John Begg) è uno dei più datati slogan associato al commercio dello Scotch Whisky.
John Begg fu uno dei primi distillatori legali, avendo fondato la distilleria di Lochnagar nel 1845.
La prima distilleria Lochnagar autorizzata venne aperta nel 1826 sulla sponda settentrionale del fiume da un ex distillatore clandestino, ma venne presto bruciata da altri contrabbandieri, sconcertati dal fatto che uno di loro si fosse 'dato alla legalitá'.
La distilleria, come dicevamo, venne quindi ricostruita da John Begg nel 1845 sulla riva meridionale del fiume e ribattezzata New Lochnagar.
La distilleria sulla riva settentrionale chiuse nel 1860 e Lochnagar continuò a prosperare, nonostante il rifiuto di Abergeldie Estates di vendere alla distilleria il terreno da essa occupato.
Di conseguenza, il valore continuò ad aumentare e la distilleria a prosperare e ad espandersi.
A seguito della visita e della degustazione da parte della Regina Vittoria e del Principe Alberto, avvenuta il 12 Settembre 1948, Royal Lochnagar venne insignita del Royal Warrant.
L'evento ebbe luogo dopo che il direttore della distilleria, John Begg, fece pervenire un biglietto (con notevole sfacciataggine) alle Altezze Reali, invitandoli direttamente a visitare ed assaporare le delizie della distilleria.
Piuttosto impudentemente, scrisse che se non fossero arrivati entro le ore 18.00 non avrebbero avuto la possibilità di vedere la distilleria in funzione.
Per Begg era fuori discussione l'ipotesi di prolungare l'orario per accogliere i suoi regali ospiti.
Quello che successe dopo ha dell'incredibile. Il Principe e la Regina fecero una visita improvvisata e vennero accolti e guidati da Begg in persona; evidentemente restarono favorevolmente impressionati da ciò che videro e provarono. Il resto, come si dice, è storia.
Il legame con la Famiglia Reale ha fatto sì che molti altri illustri personaggi venissero a visitare la distilleria; tra questi, diversi primi ministri britannici, che visitavano la fabbrica nelle pause tra un incontro e l'altro con i monarchi a Balmoral.
Royal Lochnagar è una delle più piccole distillerie di The Classic Malts Selection ed è stata ricostruita tre volte mantenendo comunque l'aspetto originale, con i due forni di essiccazione a pagoda, e le tecniche tradizionali (compresa una vasca di macerazione aperta).

ROYAL LOCHNAGAR SELECTED RESERVE SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY

Bottiglia stupenda proposta in un packaging di estrema raffinatezza.
Flacone antecedente il 1988; fa fede il contenuto che è di cl. 75.
Etichetta totalmente integra e perfettamente leggibile.
La gradazione alcolica è del 43% Vol.
L’importatore per l’Italia è P. Soffiantino & C. SpA Genova Lic. UTIF N. 11 GE.
Chiusura con tappo in sughero.
Il livello ha subito una leggera evaporazione e si assesta appena sotto l’attacco del collo.

SOLD OUT