Salta al contenuto principale

SPECIAL BRAND FINELY MATURED OLD SCOTCH WHISKY DELVA LTD ROMMEL SCHNAPS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001855
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
1,0 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località:
Secondo la storia, durante la traversata dell’Africa del Nord, dopo la cattura di Bengasi nel 1942 e la conquista di Tobruk nel giugno dello stesso anno, l'Afrika Korps di Erwin Rommel (la Volpe del Deserto) si è trovata dotata di un bottino di guerra inaspettato, ma decisamente sorprendente.
Circa 1,9 milioni di litri di Rum giamaicano, Gin Old Tom, Whisky e Cognac furono catturati e (dopo essere stati probabilmente abbondantemente assaggiati), il saldo di oltre un milione di litri fu inviato via Anzio a Nettuno, in Italia, con l'aiuto di navi di rifornimento tedesche.
Il 22 gennaio 1944 la vicina città di Anzio fu assaltata dalle forze alleate e, poco dopo, i soldati temprati dalla battaglia scoprirono con loro grande gioia oltre 250.000 galloni di alcolici che ancora riposavano nei magazzini di Nettuno.
Nel 1945/46 la locale distilleria Delva intervenne, imbottigliò i distillati nelle bottiglie in cui ancor ora riposano, e applicò etichette descrittive di fantasia.
Successivamente furono spedite a Linz, dove vissero nell'oblio fino al 1976.
Ovviamente gran parte delle etichette originali si erano deteriorate con il tempo; si pensò quindi di riprodurre le etichette originali mantenendo -grazie al cielo- la parte di etichetta originale sopravvissuta.
Ciò che rimase (40.296 bottiglie) degli originali 1,9 milioni di litri furono finalmente messi all'asta il 7 maggio 1979.
Da lì, queste bottiglie hanno trovato la loro strada nelle mani di appassionati privati e collezionisti.

SPECIAL BRAND FINELY MATURED OLD SCOTCH WHISKY DELVA LTD ROMMEL SCHNAPS

Quella che presentiamo è una delle ultime bottiglie a testimonianza di questa leggenda.
Le due etichette sono ancora in parte visibili ed anche, con un piccolo sforzo, decifrabili.
Quello che stupisce è il livello posto appena sotto l’attacco del collo.
Per preservarlo è stato applicato uno strato di colla vinilica che ne impedisce l’evaporazione.
Il flacone, come è ovvio per il periodo che rappresenta, è un vetro di risulta; molto probabilmente si è usata una vecchia bottiglia d’acqua.
Perfetta, invece, la riproduzione delle vecchie etichette.
In dotazione anche l’opuscolo "A Legend of Lost Liquor" del colonnello John M Gaustad, U.S. Army (Retired) spiega in tedesco la leggenda del liquore perduto dell'Afrika Korps.
Spiega anche come nel 1976 i legittimi proprietari delle rimanenti scorte di liquore dell'Afrika Korps si avvicinarono all'USAREUR Classe VI con l'intenzione di vendere 24.000 pezzi di Scotch Whisky.