1
Edificata nel 1828 a Campbeltown per volontà di John e Archibald Mitchell, la società è tuttora di proprietà dei discendenti.
Oltre alle costruzioni originali, la distilleria occupa parte di antiche distillerie adiacenti, oggi scomparse.
Ha inoltre provveduto, nel 2004, a ricostruire la distilleria Glengyle rimasta inoperosa per 75 anni.
La J. & A. Mitchell è nota per la tenacia e la volontà di mantenere alto il nome ed il prestigio dei single Malt Whisky di Campeltown andando ben oltre gli interessi aziendali e personali. Le caratteristiche peculiari di produzione di Springbank sono molteplici come l’inusuale distillazione di due volte e mezzo operando un terzo passaggio per metà del distillato, una duplice forma di riscaldamento degli alambicchi, l’attento invecchiamento nei magazzini di Campbeltown, il filtraggio non a freddo per mantenere le intrinseche qualità del single Malt ed il diretto imbottigliamento in distilleria.
La gamma dei Single Malt Springbank è vasta ed estremamente interessante con l’inserimento regolare di piccole quantità con invecchiamenti particolarmente prolungati e affinamenti in barili che hanno contenuto precedentemente vini di gran classe.
Tutti i prodotti hanno lo stile “Campbeltown” e sono pertanto ben strutturati, ricchi di aromi e gusto dal dolce al sapido con note salmastre.
Alla Distilleria Springbank si producono ulteriori due whisky di malto, con nomi di Distillerie ormai scomparse, ottenuti con procedimenti differenti: Longrow con duplice distillazione, molto torbato e Hazelburn con triplice distillazione di malto senza l'utilizzo di torba.
SPRINGBANK 25 YEARS OLD CAMPBELTOWN MALT SCOTCH WHISKY PEAR BOTTLE 75 CL. "SUTTI IMPORT"
Questo è un flacone che ha fatto storia di se!
Si tratta di uno Springbank 25 Years Old da 75 cl. importato da Sutti nella bottiglia detta Pear Bottle.
Produzione estremamente datata, ne fa fede la capacità che, come si compete ad un imbottigliamento anni '70, è da 75 cl.
La gradazione indicata è del 43% Vol.
L'importatore, evidenziato con una piccola retroetichetta, è il celeberrimo Consorzio Vinicolo A. Sutti Lic. UTIF 325 Milano.
Il livello del Whisky all'interno è quasi come da bottiglia nuova.
A completamento dell’articolo, offriamo in dotazione l’originale box in perfetto stato di conservazione.
Questo particolare aggiunge valore ad un articolo già di per se estremamente quotato.