Salta al contenuto principale

SPRINGBANK AGED 17 YEARS OLD MADEIRA WOOD CAMPBELTOWN MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2020

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001839
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
A Campbeltown, sino alla fine degli anni venti, vi erano ancora ben 20 distillerie operanti. La crisi mondiale ed il proibizionismo americano furono fatali a molte aziende locali e l’incessante declino portò alla chiusura della maggior parte delle distillerie escluso Glen Scotia, che ancora oggi opera saltuariamente, e Springbank, l’unica ad essere particolarmente attiva anno dopo anno lavorando a tempo pieno e producendo all’interno della distilleria stessa sia l’orzo maltato, sia il whisky di malto.
Edificata nel 1828 a Campbeltown per volontà di John e Archibald Mitchell, la società è tuttora di proprietà dei discendenti.
Oltre alle costruzioni originali, la distilleria occupa parte di antiche distillerie adiacenti, oggi scomparse.
Ha inoltre provveduto, nel 2004, a ricostruire la distilleria Glengyle rimasta inoperosa per 75 anni.
La J. & A. Mitchell è nota per la tenacia e la volontà di mantenere alto il nome ed il prestigio dei single Malt Whisky di Campeltown andando ben oltre gli interessi aziendali e personali. Le caratteristiche peculiari di produzione di Springbank sono molteplici come l’inusuale distillazione di due volte e mezzo operando un terzo passaggio per metà del distillato, una duplice forma di riscaldamento degli alambicchi, l’attento invecchiamento nei magazzini di Campbeltown, il filtraggio non a freddo per mantenere le intrinseche qualità del single Malt ed il diretto imbottigliamento in distilleria.
La gamma dei Single Malt Springbank è vasta ed estremamente interessante con l’inserimento regolare di piccole quantità con invecchiamenti particolarmente prolungati e affinamenti in barili che hanno contenuto precedentemente vini di gran classe.
Tutti i prodotti hanno lo stile “Campbeltown” e sono pertanto ben strutturati, ricchi di aromi e gusto dal dolce al sapido con note salmastre.
Alla Distilleria Springbank si producono ulteriori due whisky di malto, con nomi di Distillerie ormai scomparse, ottenuti con procedimenti differenti: Longrow con duplice distillazione, molto torbato e Hazelburn con triplice distillazione di malto senza l'utilizzo di torba.

SPRINGBANK AGED 17 YEARS OLD MADEIRA WOOD CAMPBELTOWN MALT SCOTCH WHISKY RELEASE 2020

Questo Springbank 17 years è stato maturato per quattordici anni in una combinazione di barili di Rum e Bourbon, seguiti da ulteriori tre anni in ex barili di Madeira di primo passaggio.
Distillato nel mese di Novembre 2002 e messo in bottiglia nell'ottobre 2020.
Solamente 9200 esemplari prodotti!
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 47,8% Vol.
Al naso si propone intenso e ricco, con ricordi di torta allo zenzero, toffee, scorza di pompelmo, marmellata di fragole, note polifeniche e saline.
Al palato esplode il pepe nero adagiato su una base evidente di torba minerale che sfumano verso morbide note di zenzero caramellato, caramello salato e finocchietto.
Finale lungo di torba e mandorle.
Importato in Italia da Beija Flor srl Reggio Emilia.