Salta al contenuto principale

PROVOLONE DEL MONACO DOP

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001759
Categoria: Formaggi
Disponibilità:

1

Contenuto:
variabile
Confezione:
1
Località: Italia-Campania
PROVOLONE DEL MONACO DOP CASEIFICIO LA VERDE FATTORIA DEL MONTE COMUNE

Il Provolone del Monaco si produce dal 1700 circa, quando alcuni pastori che vivevano sul Vomero, area allora agricola nei dintorni di Napoli, dovettero trasferirsi a causa dell'espansione urbana.
Alcune famiglie decisero di trasferirsi sui Monti Lattari e iniziarono a sfruttare gli ampi pascoli della zona, producendo formaggio, in particolare caciocavallo.
La tesi più accreditata sulle origini della denominazione “Provolone del monaco” si riferisce al fatto che i casari che sbarcavano all’alba nel porto di Napoli, con il loro carico di provoloni provenienti dalle varie località della penisola sorrentina, per proteggersi dal freddo e dall’umidità, erano soliti coprirsi con un mantello di tela di sacco, che era simile al saio indossato dai monaci.
Una volta arrivati a Napoli, la gente che lavorava al mercato iniziò a chiamare questi contadini, monaci, e di conseguenza il formaggio che essi trasportavano, Provolone del Monaco.
Dal 2010 il Provolone del Monaco ottiene la Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello europeo con Regolamento UE 121/2010.
Il Provolone del Monaco si ottiene riscaldando il latte per ottenere una cagliata maggiormente cotta rispetto alla produzione del caciocavallo tradizionale.
La sua maturazione deve avvenire con lentezza, senza conservanti, né fermenti.
In seguito si passa alla modellatura, dando una forma particolare rispetto a quella solita, di melone leggermente allungato e senza testina.
La stagionatura, dopo averlo salato e asciugato, può anche avvenire in grotta secondo il disciplinare di produzione, partendo da un minimo di 6 mesi.

Il prezzo si intende al chilogrammo.