Salta al contenuto principale

VINO PER LA SANTA MESSA VINO LIQUOROSO BIANCO “EX GENIMINE VITIS” BAGLIO BAIATA ALAGNA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000759
Disponibilità:

6

Contenuto:
1,0 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Sicilia
L’azienda Alagna fu fondata nella prima metà del XX° secolo da Giuseppe Alagna, che fu il primo a riconoscere le potenzialità del mercato vitivinicolo e utilizzò le sue conoscenze nel campo agricolo ed imprenditoriale per creare le basi dell’impresa.
Attualmente la ditta è attrezzata per la produzione e stoccaggio dei vini che vengono prodotti nei vigneti della zona e si effettua anche il processo di invecchiamento ed imbottigliamento.
L’azienda ha una capacità di 50.000 ettolitri di vino distribuita in contenitori di vario tipo: cisterne in acciaio, cemento, vetroresina o in botti in legno di grandi dimensioni.
Inoltre, è possibile vedere una vasta gamma di macchinari utilizzati per la produzione e l’affinamento del prodotto finale tra cui un grosso e sofisticato sistema di pigiatura delle uve che è necessario per la produzione di vini di alta qualità.
Poiché il Marsala è uno dei principali prodotti della ditta Alagna, è presente una vasta area di invecchiamento dei vini dove è possibile vedere un gran numero di botti di rovere nel quale ancora si utilizzano sistemi di produzione tradizionali come il Soleras e l’alcolizzazione dei mosti.
L’azienda possiede circa 50 ettari di terreno in diversi appezzamenti nei comuni di Marsala, Mazara, Trapani e Salemi.
In queste aree sono coltivati i vitigni necessari per la produzione dei suoi vini: Zibibbo, Nero d’Avola, Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino.
L’azienda utilizza un mix di tecniche tradizionali e moderne per la produzione di queste uve.
Per esempio, questa ha iniziato ad utilizzare dei sistemi di raccolta meccanica, ma usa anche sistemi antichi come l’alberello. Inoltre, l’intera produzione è fatta cercando di minimizzare l’impatto ambientale e preservare il patrimonio naturalistico della zona.

VINO PER LA SANTA MESSA VINO LIQUOROSO BIANCO “EX GENIMINE VITIS” BAGLIO BAIATA ALAGNA

Vino bianco rigorosamente “ex genimine vitis” nel rispetto delle prescrizioni del diritto canonico, prodotto sotto il controllo del vicario foraneo con l’autorizzazione vescovile.
Preparato, imbottigliato e sigillato secondo i dettami del canone 924§3 del Codice di Diritto Canonico, sotto il controllo del Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Mazara del Vallo.
Il vino per uso sacramentale e frutto della vite (cfr. Lc 22,18), naturale e genuino senza aggiunta di sostanze estranee.
Vitigno: Grillo, Inzolia.
Colore: Dorato.
Profumo: Corposo, armonico, persistente.
Sapore: Intenso, dolce.

Contenuto zuccherino: 110-120 g/l.
Contenuto: litri uno.
Gradazione alcolica: 16,5% vol.
Il diritto canonico afferma soltanto (Canone 924, paragrafo 3):
l vino deve essere naturale, del frutto della vite e non alterato.
L'Istruzione "Redemptionis Sacramentum" specifica (capitolo III, paragrafo 50):
Il vino utilizzato nella celebrazione del santo sacrificio eucaristico deve essere naturale, del frutto della vite, genuino, non alterato, né commisto a sostanze estranee. Nella stessa celebrazione della Messa va mescolata ad esso una modica quantità di acqua. Con la massima cura si badi che il vino destinato all'Eucaristia sia conservato in perfetto stato e non diventi aceto. È assolutamente vietato usare del vino, sulla cui genuinità e provenienza ci sia dubbio: la Chiesa esige, infatti, certezza rispetto alle condizioni necessarie per la validità dei sacramenti. Non si ammetta, poi, nessun pretesto a favore di altre bevande di qualsiasi genere, che non costituiscono materia valida.
Da qualche anno, in deroga a quanto stabilito dal Canone 924 del Diritto Canonico (vago in materia di disciplinare) anche il vino da messa può contenere solfiti, poiché considerati agenti conservanti e non meramente alteranti della sua composizione.